E finalmente ho scoperto che cosa è l'ingrediente base di molti dolci, gelatine e dessert giapponesi, il famoso AGAR-AGAR !
Ne abbiamo preso un sacchettino in un negozio che vende alimenti macrobiotici e in pratica ho scoperto che l'agar-agar è un gelificante naturale ricavato da un'alga rossa, quindi privo di grassi risulta essere benefico per il corpo e avere proprietà depurative e diuretiche (se consumato eccessivamente diventa un lassativo...quindi occhio !).
Inoltre la gelatina prodotta dall'agar-agar ha un sapore tenue ed è molto nutriente perché ricca di sali minerali.
Per i vegetariani è un'ottima alternativa alla colla di pesce...
Girando in rete ho trovato un paio di ricette interessanti per un budino alla mandorla e un aspic di frutta (lamponi e fragole)...se avete qualche ricetta particolare o consigli d'uso, prego scrivete pure (^^)Y i consigli sono sempre ben accetti .
6 comments:
ma l'agar agar è quello marrone o quello giallo????
l'agar agar è trasparente, è come la colla di pesce in pratica serve per fare la gelatina, il colore dipende da quello che mescoli assieme...
Non voglio sbagliarmi.
Intendi KANTEN 寒天?
Lana
Si si so che in giapponese si tratta del kanten...conoscete delle ricette?
ah, bello! una foto dell'agar-agar! bravo samurai! appena torna yumie le chiedo se ha delle ricette in proposito, visto che proprio oggi sul nostro blog di ricette giapponesi ci chiedevano dei nuovi dolci(^_^).al limite facciamo una pubblicazione in tandem! ciao, daniele
Ciao Daniele ! si si che bella la tua idea dai fammi sapere !
Post a Comment