Votami

web

In classifica

Tuesday, March 13, 2007

AGAR-AGAR




E finalmente ho scoperto che cosa è l'ingrediente base di molti dolci, gelatine e dessert giapponesi, il famoso AGAR-AGAR !


Ne abbiamo preso un sacchettino in un negozio che vende alimenti macrobiotici e in pratica ho scoperto che l'agar-agar è un gelificante naturale ricavato da un'alga rossa, quindi privo di grassi risulta essere benefico per il corpo e avere proprietà depurative e diuretiche (se consumato eccessivamente diventa un lassativo...quindi occhio !).


Inoltre la gelatina prodotta dall'agar-agar ha un sapore tenue ed è molto nutriente perché ricca di sali minerali.


Per i vegetariani è un'ottima alternativa alla colla di pesce...


Girando in rete ho trovato un paio di ricette interessanti per un budino alla mandorla e un aspic di frutta (lamponi e fragole)...se avete qualche ricetta particolare o consigli d'uso, prego scrivete pure (^^)Y i consigli sono sempre ben accetti .



6 comments:

ale said...

ma l'agar agar è quello marrone o quello giallo????

samurai73 said...

l'agar agar è trasparente, è come la colla di pesce in pratica serve per fare la gelatina, il colore dipende da quello che mescoli assieme...

Lamù e Lana said...

Non voglio sbagliarmi.
Intendi KANTEN 寒天?

Lana

samurai73 said...

Si si so che in giapponese si tratta del kanten...conoscete delle ricette?

Anonymous said...

ah, bello! una foto dell'agar-agar! bravo samurai! appena torna yumie le chiedo se ha delle ricette in proposito, visto che proprio oggi sul nostro blog di ricette giapponesi ci chiedevano dei nuovi dolci(^_^).al limite facciamo una pubblicazione in tandem! ciao, daniele

samurai73 said...

Ciao Daniele ! si si che bella la tua idea dai fammi sapere !