Votami

web

In classifica

Friday, March 09, 2007

ORIGAMI 2



Avevo già scritto molto tempo fa un post sull' origami o arte del piegare la carta (折り紙 ori, piegare e kami carta), tuttavia ne approfitto per postare una foto di alcuni origami che ho fatto durante il mio periodo di malattia settimana scorsa.




Esistono molti libri su come realizzare gli origami ed è incredibile vedere come partendo da un foglio quadrato di carta possiamo realizzare modelli semplici, modulari composti, forme ispirate alla natura in una armonia di pieghe e linee che ha un qualcosa di magico.


I miei modelli preferiti sono animali o fiori, questa volta ho realizzato 3 tipi di fiori: un tulipano usando un foglio verde per il gambo (se pieghiamo in modo corretto il nostro tulipano può anche restare in piedi da solo) e uno giallo per il tulipano, un fiore di loto che posa su una ninfea (per questa ho utilizzato un ritaglio di carta verde che dovevo buttare) e una rosa.

E per finire un omaggio al grandissimo Akira Yoshizawa, il più grande artista d'origami mai esistito i suoi modelli sono di un realismo incredibile ! Se siete degli appassionati di origami non mancate di acquistare uno dei suoi libri !

6 comments:

Lamù e Lana said...

Hai mai visto le opere di Satoshi Kamiya? E' incredibile.
Sugoi des !

Lana

samurai73 said...

No purtroppo non lo conosco ma se mi dite che è cosi' bravo farò una ricerca...(^^)

Lamù e Lana said...

http://www.youtube.com/watch?v=49b1bWb4C04
Ecco qua.

Lana

samurai73 said...

OOOH ma è incredibile ! Usano dei fogli enormi per fare gli origami...eccezionale davvero !!!

Anonymous said...

O.o
Santa pazienza sono bellissimi! Per adesso penso di limitarmi alle scatoline...poi chissà :)
p.s.: che carta hai usato? dalla fotografia sembra molto leggera...

samurai73 said...

e' proprio una carta apposta per gli origami, è molto sottile in effetti ma questo semplificia il lavoro perchè quando usi fogli più spessi trovo sia piu' difficile fare le pieghe bene...