Votami

web

In classifica

Monday, June 24, 2013

LA PRATICA e il VIL DENARO...


 
Oggi apro una questione spinosa che di questi tempi di crisi è sicuramente molto sentita: perchè pagare la pratica?
Spesse volte all’interno di associazioni o per promuovere corsi e attività per farci conoscere e dare modo alle persone di capire se quella Via è la loro vengono organizzate delle attività totalmente gratuite di pratica. Alcuni Maestri  che hanno a cuore il benessere degli allievi prestano il loro tempo proprio per queste occasioni senza ricevere nulla in cambio dimostrando grande generosità (altri invece non si muovono a meno di un compenso minimo !) , pensate a voi stessi se vi venisse chiesto di impiegare 2 o 3 ore del vostro tempo per  fare una attività senza avere nessun ritorno, sareste disposti a farlo ?  
E' bene precisare che la pratica non può e non deve essere TOTALMENTE gratuita sia per le ovvie ragioni organizzative in termini di costi dello spazio/struttura e sia per un discorso etico.

Il discorso etico è che comunque l’insegnante in quel momento sta lavorando a tutti gli effetti per quanto piacevole sia è un lavoro, (chi ha provato me lo può confermare !) visto che ha l’impegno di esserci  in determinati orari prestabiliti (e anche se magari non in perfetta forma o salute) inoltre deve sostenere a sua volta delle spese per stage, corsi di aggiornamento, approfondimenti e quanto altro per offrire ai suoi allievi una qualità sempre maggiore e per poterli far proseguire nella Via.

Pretendere di praticare sempre gratuitamente è come pensare di andare al supermarket, fare la spesa e rubare la merce, paghiamo per tutto e lo accettiamo, magari usciamo a cena e ci facciamo anche spennare però chissà come mai ci suona strano dover pagare qualcosa per il nostro benessere!
Nei tempi antichi le cose non erano differenti anzi l’allievo lavorava all’interno della struttura o faceva offerte di cibo proprio per sostenere l’arte e per onorare il Maestro che si dedicava all’ insegnamento, oggi che ci piaccia o meno nella società moderna occidentale siamo legati allo strumento 'denaro' e quindi dobbiamo utilizzare quello! Inoltre siamo anche portati a pensare che se una cosa ci viene data sempre gratuitamente questa non abbia alcun valore (e questo vale molto anche per trattamenti Reiki ad esempio..).

Quello che conta è comunque che il prezzo sia equo e che si veda che l’insegnante non si sta approfittando di voi, io invito sempre a diffidare da occasioni di pratica eccessivamente costose, come per ogni cosa valutate con intelligenza.

Quindi ricordatevi che (con le dovute premesse fatte sopra) quando state pagando una lezione, in realtà state solo permettendo che quell’ arte marziale o pratica che vi piace tanto e che vi fa stare bene continui a esistere…

1 comment:

Alessandra said...

Al dojo non si pagava. Questo mi aveva colpito cosi' tanto da farmi riflettere su un sacco di cose.
Mi ritrovo in quello che scrivi.