Votami

web

In classifica

Wednesday, October 05, 2005

BENTO

Il BENTO è il pranzo tipico tradizionale giapponese da consumare fuori casa, si tratta di riso,pesce o carne e verdure crude o cotte come contorno.
I contenitori cosi' come la disposizione del cibo riflette il gusto della ricerca del bello (anche nel cibo) tipicamente giapponese, possiamo trovare contenitori per il bento con personaggi degli anime per i bambini oppure fatti a mano in legno laccato (molto costosi) .
Anche se il bento è disponibile in tutti i supermercati, ai giapponesi è molto gradito prepararlo personalmente per i propri cari, ed è considerata una espressione di amore preparare un bel bento ad esempio tra fidanzati o tra moglie e marito.
Le origini di questo piatto sono antichissime e risalgono al periodo KAMAKURA (1185-1333), quando ha avuto origine il riso 'precotto' chiamato HOSHI-II che può essere consumato direttamente o bollito ulteriormente in acqua . Il bento viene consumato spesso anche durante il periodo della fioritura dei ciliegi quando i giapponesi si trovano sotto gli alberi fioriti per pranzare o alla cerimonia del te'.
Oggi sono comparsi anche bento occidentali con panini o tramezzini o da riscaldare al microonde.
Il Bento è costituito da 4 parti di riso, 3 parti di portata principale (carne o pesce), 2 parti di verdura e 1 di dessert.
Alcune precauzioni da ricordare quando si prepara il bento sono che i cibi dovrebbero essere cotti bene e conservati in un luogo fresco e asciutto, se nel bento e' presente anche del sushi questo dovrebbe essere preparato con piu' salsa wasabi.
Ecco di seguito qualche tipo di bento:
- Chūka bentō con cibo cinese
- Kamameshi bentō venduti alle stazioni dei treni.
- Makuno-uchi bentō il bento nel classico stile.
- Noriben il più semplice bento con salsa di soia che ricopre il riso bollito.
- Sake bentō con il salmone alla griglia .
- Shidashi bentō fatto dai ristoranti e consegnati a pranzo.
- Sushizume con sushi.

No comments: