Votami

web

In classifica

Tuesday, October 25, 2005

FIABE e LEGGENDE - Kasajizo (le statuette di pietra della divinita')


C'erano una volta un nonno e una nonna che abitavano in una casetta in montagna.
Alla mattina dell'ultimo giorno dell'anno il nonno e la nonna stavano discutendo:
-"Anche se domani e' capodanno, non abbiamo nessun mochi (dolce di riso) da mangiare, neanche un chicco di riso. E non abbiamo soldi per comprarlo."
-"Facciamo dei copricapi di paglia! E io vado in citta' a venderli. Cosi' posso tornare qui dopo aver comprato mochi e pesci." si offri' il nonno.

Quando il nonno arrivo' in citta', aveva gia' iniziato a nevicare. Tanta gente camminava per la strada, il nonno comincio' a vendere i copricapi di paglia gridando "volete copricapi? Volete copricapi?"; purtroppo nessuno sembrava interessato.
Tempo dopo il nonno si rassegnò a tornare a casa senza portare mochi e pesci, ma sapendo che la nonna lo aspettava con speranza, il nonno era molto triste.

Mentre stava camminando il nonno trovo' 6 statuette di pietra della divinita', che avevano della neve sulle teste."Oh, poveri.. Fa freddo, vero?", il nonno tolse la neve sulle teste di ogni statuetta di pietra, e ci mise i copricapi di paglia, poi accorgendosi che mancava ancora un copricapo..mise il suo tenugui (fazzoletto)sulla testa dell'ultimo statuetta.

Quindi rientrò a casa, si scusò con la nonna per non aver portato i cibi e per aver lasciato tutti i copricapi sulle teste di statuette, la nonna sentendo queste parole rispose sorridendo: "non devi scusarti, hai fatto un bene. Le beate statuette di pietra della divinita potranno avere buon capodanno."

Quella notte mentre il nonno e nonna dormivano, si udi' un suono strano, come il rumore di qualcuno che stesse portando un carico pesantissimo nella neve. A quei rumori il nonno e la nonna si svegliarono e andarono a vedere che cosa era. Aperta la porta, videro tanti sacchi di paglia: del riso, mochi, pesci, verdure e soldi davanti a casa. Poi videro in lontananza delle figure di statuette con i copricapi lontane che andavano via.
Seppero cosi che gli dei erano venuti a ringraziare nonni per i copricapi.

Da allora il nonno e la nonna vissero felicemente.

No comments: