Votami

web

In classifica

Friday, January 19, 2007

KICCHOU(KICCIOU)


Settimana scorsa Ciko mi ha detto di aver acquistato ad una festa speciale, (la festa di Nishinomiya Ebisu che è la festa piu` grande dell'anno fatta a Nishinomiya in onore del dio Ebisu) un KICCHOU porta fortuna....

Ovviamente le ho subito chiesto che cosa fosse questo portafortuna, pensando inizialmente che fosse un OMAMORI e lei mi ha spiegato che il KICCHOU è un porta fortuna a forma di scopa con le immagini di alcune divinità (i visi del dio Ebisu e del dio Daikoku),il pesce Orata, una moneta,e il riso nel sacco di paglia.

Qui ho postato alcune foto tratte da questo link:
http://www.hanaya87.com/yebisu/plus-one/

Ciko mi ha anche spiegato che esistono varie misure di questo porta-fortuna, la misura grande di solito e` per il negozio, il ristorante,per l'ufficio...e gli esercizi commerciali in genere...per le casa solitamente sono venduti in misura più piccola!





1 comment:

Anonymous said...

mmmmm ... una cosina semplice e che non impegna eh ?!?!?

sicuramente porta un sacco di fortuna !!!

maaaaaaaaaaaaa, la scopa e' per scopare via i guai come la nostra dell'epifania ???

ciau
;-)