Votami

web

In classifica

Tuesday, January 02, 2007

NETSUKE


In questi giorni di vacanza ho approfittato per sfogliare un libro di arte giapponese uscito in allegato al "Sole 24 ore" di parecchi mesi fa...cosi' che ho trovato numerosi oggetti degni di nota e che magari susciteranno curiosità anche a voi...ad esempio i netsuke !

Si tratta di fermagli necessari per appendere all’ obi oggetti di uso comune come tabacchiere, contenitori per medicinali e sigilli , portamonete e ogni altro oggetto che richiedesse per il trasporto un surrogato alle tasche.

I soggetti sono assai vari e includono ciò che rientrava nel fantastico dei giapponesi fino al secolo scorso: ogni genere di animale, personaggi della storia e del folklore, immortali cinesi ed esseri mitologici.

I materiali sono soprattutto legno e avorio , ma frequenti sono anche osso, corno, metalli e pietre preziose , non mancano oggi anche repliche in materiale sintetico. Infatti già a suo tempo considerati uno status symbol i netsuke sono oggi assai ricercati e raggiungono prezzi degni di opere d’arte tradizionali.

Secondo me sono fantastici anche se non riesco a capire come si potevano fissare all' obi !!!! Se qualcuno lo sa......ehehehh

No comments: