Votami

web

In classifica

Wednesday, April 21, 2010

TENOUCHI
















Sono alcuni anni che seguo la pratica della spada giapponese e mi sono spesso imbattuto nel termine TENOUCHI che si sente nominare molto sovente sia nel kendo che nel kenjutsu e recentemente ho scoperto anche nel kyudo (ancora una volta emerge come tutte queste discipline abbiano un comun denominatore)...

Comunque analizzando il significato letterale del termine vediamo che è composto da TE-mano NO-di UCHI-interno, quindi potremmo tradurre come mano che stringe all' interno, una sorta di grip che si fa sulla tsuka della spada ad esempio.

Tuttavia il termine potrebbe essere fuorviante perchè in realtà quando impugnamo un bokken, uno shinai o uno iaito non dobbiamo serrare le mani sempre, ma al contrario lasciarle con una certa morbidezza : te-no-uchi interviene nel momento del colpo e ancora di più nel momento del taglio ad esempio nel caso del batto-do.

Tenouchi permette di controllare il colpo, renderlo potente e effettuare un taglio preciso e efficace, tecnicamente tenouchi (che va allenato per molto tempo prima di essere "automatico") nel caso della spada si effettua stringendo il dito mignolo e anulare.

Oggi il Samu si sente "tecnico" eheheh

No comments: