Ieri sera ho iniziato a leggere questo libro, più conosciuto con il nome di Hagakure (in realtà avevo già letto il libro in un'altra versione meno chiara e forse tradotta in modo meno accurato), pur fermandomi alla prefazione questa mi pare un' ottima versione del libro.
Molte storie controverse riguardano l'Hagakure (il più importante tra i testi dedicati alla pratica e all’etica della via del guerriero in Giappone), intando il libro stesso per volere dell'autore sarebbe dovuto essere bruciato e mai pubblicato quindi se oggi possiamo leggerlo è grazie ad una disobbedienza di un allievo (cosa buffa che in tutto il libro si elogia l'obbedienza ai superiori eheheheh), poi durante la seconda guerra mondiale molte copie furono distrutte pubblicamente in piazza dagli americani perchè si riteneva che potesse istigare gli animi dei giapponesi alla ribellione e all'amore per la patria...infine dopo la restaurazione Meiji i libro fu in un certo senso riscoperto e valutato sotto un'ottica più "moderna".
Lo stesso scritto suicida Yukio Mishima con il suo gesto e i suoi scritti ispirati all' Hagakure riportarono l'attenzione del popolo giapponese a questo interessante volume.
Breve trama riportata sul retro :
Gli insegnamenti e le memorie di Yamamoto Tsunetomo, monaco ma ancor prima Samurai, guidano da più di trecento anni chi volesse intraprendere questo lungo e difficile cammino.L’Hagakure, metafora del vivere secondo rettitudine, incita e aiuta a superare l’attaccamento al proprio ego, che è il limite umano più difficile da vincere, e ci accompagna verso la ricerca della gioia della vita, non disgiunta, però, da una meditazione costante sulla morte.Testo di grande profondità e di fascino inconsueto, ha trasformato il comportamento di molte generazioni di uomini: vivere senza farlo sapere, essere prima ancora di apparire, condurre un’esistenza normale e allo stesso tempo raggiungere le vette della sapienza seguendo e servendo la via è una prospettiva che ciascuno può adottare e adattare nell’azione di tutti i giorni.La traduzione, la prima in una lingua occidentale, è stata condotta direttamente dall’originale giapponese.
6 comments:
Ale, fa caldo.
Hagakure o il codice segreto dei samurai è il titolo del libro.
L'esempio non posso dirtelo perchè se è segreto...che segreto è dopo !? AHAHAHAHA Scherzo, te lo mostrerò poi a casa prometto !
Libro interessante!
Anche Musashi di Eiji Yoshikawa è un bel libro sulla vita del grande samurai: ma è un romanzo, quindi va preso con le pinze. Però nell'immediato futuro prenderò in prestito dalla mia biblioteca il "Libro dei cinque anelli", scritto proprio da Musashi. Tu l'hai per caso già letto?
ciao samurai!
vedo che il tuo cammino lungo la via del guerriero continua...
x la donzella (^^)...Musashi di Eiji Yoshikawa ce l'ho a metà sul comodino ehehhe (non era riuscito ad entusiasmarmi ma mi riprometto di leggerlo con più attenzione !) mentre il "Libro dei 5 anelli" è un'opera profonda e molto molto bella ! Consigliatissima !!!
x WANDA (^O^)Y eh si il cammino continua purtroppo ora solo a livello "mentale" perchè il mio dojo e' chiuso e cerco di allenarmi un po' da solo ma non è certo la stessa cosa ! Mi rifarò allo stage estivo di agosto !
Un libro fantastico. La parte finale che hai scritto sull'ego mi piace molto. E' proprio un bel nemico:-)
Anche il blog pare interessante!
Post a Comment