Votami

web

In classifica

Wednesday, September 20, 2006

GO-GYO


Spesso chi pratica arti marziali o anche Shiatsu incontra la parola Go-Gyo, praticando kenjutsu ho sempre abbinato "go-gyo" con la parola "tecniche avanzate" dato che le "go-gyo no tachi" sono tecniche di spada superiori, in realtà ho scoperto che go-gyo significa "delle 5 trasformazioni" facendo riferimento alla dottrina taoista dei 5 elementi e dello ying-yang.

In particolare ho scoperto che immaginando lo ying e lo yang come due poli opposti esiste un passaggio di energie tra loro e questo avviene proprio attraverso le trasformazioni dei 5 elementi base.

Nel disegno possiamo vedere come il metallo diventa acqua, poi legno, quindi fuoco raggiungendo l'apice massimo dello yang (calore,attivo, estate) quindi passa a terra per tornare di nuovo metallo ying (freddo,passivo,inverno...) in un continuo ciclo di trasformazioni.

A questi 5 elementi sono stati abbinati, colori, stagioni, stati d'animo ma anche organi secondo la medicina tradizionale cinese ....

Quindi un concetto molto ampio, ora mi resta solo da comprendere cosa c'entrano bene le arti marziali in tutto questo vai e vieni di energia (a livello pratico intendo) eheheheheheh

No comments: