skip to main |
skip to sidebar
FILM - Quelli che camminavano sulla coda della tigre
Da poco tempo è disponibile su DVD questa piccola perla di cinema nipponico, qui di seguito un po' di dati:
TITOLO - QUELLI CHE CAMMINAVANO SULLA CODA DELLA TIGRE
Anno 1945
Titolo Originale - TORA NO O WO FUMU OTOKOTACHI
Durata 58
Origine GIAPPONE
Colore B/N
Genere DRAMMATICO
Tratto dal DRAMMA DI KABUKI "KANJINCHO E ATAKA"
Regia Akira Kurosawa
Attori
Denjiro Okochi ** Benkei
Susumu Fujita ** Togashi
Kenichi Enomoto ** Portatore (il portatore è a mio parere un personaggio fulcro del film, si tratta di un attore soprannominato per la sua abile mimica facciale "Toto giapponese", purtroppo nei difficili anni delal censura del dopoguerra,il personaggio fu mal considerato perchè fu interpretato offensivo ,forse anche per quello il film usci' nelle sale cinematografiche solo 6 anni dopo)
Masayuki Mori ** Kamei
Breve trama:
Al tempo della lotta tra i potenti clan dei Taira e dei Minamoto, nel XII secolo, sette samurai guidati da Benkei salvano l'erede al trono, principe Yoshitsune. Una sera, dopo aver scampato un pericolo, il gruppo festeggia. Al mattino, al suo risveglio, il principe crede di aver sognato: ma il manipolo di valorosi, dileguatosi, gli ha lasciato in ricordo un prezioso dono.
Grandiosi gli espedienti di Benkei per riuscire a superare gli ostacoli ! Film di grande pathos e grandi sentimenti anche se brevissimo !!! Una ultima curiosità il titolo del film "Quelli che camminavano sulla coda della tigre" o "Gli uomini che camminavano sulla coda della tigre" è una parte di un proverbio "evitare la testa del serpente per camminare sulla coda della tigre"...insomma un po' il nostro "dalla padella alla brace" eheheheh
5 comments:
Sembra carino! Se lo trovo lo prendo di sicuro!
Grazie della segnalazione,
B.
Your site is on top of my favourites - Great work I like it.
»
Nice colors. Keep up the good work. thnx!
»
Hallo I absolutely adore your site. You have beautiful graphics I have ever seen.
»
La trama è diversa: i samurai vogliono salvare la vita al principe ed hanno con loro un facchino/contadino.
In un primo tempo riescono a non farsi riconoscere: la sera però vengono raggiunti dalle guardie del nemico che offrono del sakè e facendoli ubriacare.
La mattina dopo il facchino si sveglia e non vede più nessuno.
Il principe non si salva ma (si suppone perchè il film non lo racconta) per l'ubriacatura si fa scoprire con le sue guardie e catturare da chi lo cerca.
Post a Comment