Votami

web

In classifica

Friday, May 26, 2006

MANGA - VAGABOND


Bhè parlare del manga VAGABOND è quasi un "must", credo che sia un fumetto che tutti gli appassionati di arti marziali e della cultura giapponese non si siano lasciati sfuggire, di Takehiko Inoue ( molti di voi probabilmente lo conosceranno perchè è l'ideatore ed il disegnatore di Slam Dunk) è uscito in Italia se non erro nel 1998 con una prima serie introvabile a prezzi accettabili (io purtroppo avevo iniziato a seguirlo dopo i primi numeri) ...tempo fa invece è iniziata la ristampa e sto provvedendo a colmare i "buchi".

La cosa più bella di questo manga è sicuramente l'accuratezza delle tavole (sembra di vedere un film !) lo stile è molto realistico e alcune tavole sono anche colorate ad aquarello.

Il tema centrale della storia è la vita del celebre spadaccino Miyamoto Musashi, a cui sono stati dedicati innumerevoli film e libri e che è considerato uno dei più grandi samurai del Giappone feudale

Non mancano notizie storiche, spiegazioni e curiosità varie, quindi nel complesso una bella opera, tuttavia non mi sento di gridare al capolavoro perchè mi sembra comunque resti un opera di grande impatto estetico ma poi alla fine i personaggi non coinvolgono più di tanto (almeno personalemente) e la psicologia dei personaggi passa un po' in secondo piano.

Inoltre a sfavore dell'opera c'è da dire che purtroppo non riesce ad avere una continuità che faccia seguire con suspance il tutto, basti pensare che il numero precedente a quello uscito ieri in edicola risale ad un annetto fa ! (pare che la causa siano problemi di salute di Takehiko Inoue )

Ad ogni modo è un manga che piace e che mi sento di consigliarvi se siete appassionati del genere.

No comments: