Votami

web

In classifica

Tuesday, September 26, 2006

LIBRI - L'imperatrice Orchidea



Tempo fa lessi un libro molto interessante sull' impero cinese, di recente prestandolo a mio nonno (è un grande lettore e in più ha un sacco di tempo) ho avuto modo di rispolverarlo...e che consiglio per una lettura poco impegnativa ma mai stupida !

Ecco la trama:
Sono gli ultimi giorni dell'Impero cinese. Il commercio di oppio con l'Europa sta corrodendo il potere della dinastia Ch'ing; Orchidea, una diciassettenne di famiglia aristocratica ma povera, si ritrova improvvisamente alla ribalta quando viene scelta come concubina dell'Imperatore. L'ingresso nella Città Proibita la porterà in un mondo regolato da rigidi rituali in cui, dietro una facciata immacolata, si celano tradimenti e omicidi, infatti le centinaia di concubine sono disposte a qualunque cosa pur di dare un figlio all'Imperatore e diventare così imperatrici.
Decisa a non cadere vittima di gelosie e inganni, Orchidea riesce a sedurre l'Imperatore e ad accrescere il suo potere. La Cina, però, si sta sgretolando e lei sarà l'ultima imperatrice....

8 comments:

Anonymous said...

Mi sa che è la prima volta che parli di qualcosa che non ha a che fare direttamente col Giappone....ma ti piace anche la cultura cinese, dunque?

Ciao,
B.

samurai73 said...

Mi piace anche se la conosco meno ma comunque la trovo interessantissima ed inoltre credo che non si possa escludere la cultura cinese che tanto ha influenzato tutto il mondo orientale, basti pensare alla MTC (medicina tradizionale cinese), o allo Zen o al sistema di ideogrammi che compongono la scrittura...

Anonymous said...

Grazie! Questo libro lo leggerò sicuramente...proprio ora che sto preparando un esame di storia e istituzioni dell'Asia (che parla della Cina, dalle guerre dell'oppio ai giorni nostri).
Ps: Che carino Shou :)

samurai73 said...

Ciao Sakumi (^^), occhio ch eil libro è però un po' costosetto, non credo sia ancor auscito in edizione economica

Anonymous said...

Io li prendo sempre in prestito dalla biblioteca :P Se non c'è ancora, aspetterò... (^^'

samurai73 said...

eh allora fai bene ! Perchè altrimenti rischi di spendere un po' le edizioni corbaccio sono carette...

Unknown said...

Davvero un bel libro, una vera scoperta questa Min Anchee... Qualcuno l'ha paragonato a Memorie di una gheisha, ma trovo l'accostamento sbagliatissimo.

Anonymous said...

Anch'io ho letto il libro e mi è piaciuto tantissimo, tanto che l'ho riletto dopo poco tempo :-) Mi è piaciuto scoprire tutti quei riti della famiglia imperiale, e quello che non ho capito me lo sono fatta spiegare dalla mia amica cinese. colgo l'occasione per farti i complimenti per il blog, è davvero utile...