Intervista a Margherita daisy tulip
2 weeks ago
Un piccolo blog aperto sulla finestra del Giappone. Dalle arti marziali, alla lingua, alla cucina alla letteratura... tutto ciò che rende affascinante questa cultura cosi' diversa eppure vicina all'Italia.
Kyoto |
9 comments:
Ciao,
bello il tou blog! Complimenti!
Ho guardato un po' la foto: sicuramente è brodo, la scritta su fondo rosso in basso è "Miso Shiru", brodo di Miso non diluito, 8 porzioni, "è comodo e conveniente".
La scritta su fondo viola mi lascia un po' perplesso, potrebbe essere la marca del brodo: la scritta e' "ShijiShiru", brodo Shiji. Ma shiji è la "corbicula"; ora non ho un dizionario, ma su internet in inglese la corbicula è la zampa dell'ape che ha tutti i peletti per raccogliere il polline...un po' strano per un tipo di brodo... ;-)
Spero di essere stato utile, ciao,
Alberto
grazie 1000 della risposta ;) ora abbiamo appurato che è brodo, da diluire...8 porzioni...
ma ma ma ma spero davvero non sia di zampe di ape ! AHAHAH che schifooooooooo altrimenti !!!
ahahha Ale è vero !
Ciao,
sono ancora io.
Ho parlato con una mia amica giapponese, ho trovato. Shijimi non è la corbicula: in questo caso si tratta di un tipo di mollusco: il tuo brodo è quindi un brodo di miso al sapore di un tipo di mollusco.
Mi sbagliavo perche' il mio dizionario mi da' solo un significato della parola Shijimi, ma in realtà ce ne sono due.
Dimmi se e' buono, ciao
Alberto.
Grazie Alberto ! Sei gentilissimo ! sono più sollevato a sapere che non berrò brodo di api ! AHAHAH
Ma resta ancora un quesito...questo brodo come lo cucino ? Cioè ci aggiungo acqua e lo faccio bollire ma poi...ci metto dentro qualcosa ? Secondo te si beve cosi' ? ...
il brodo è di tipo istantaneo.
Metti il contenuto di una busta dentro una ciotola o piatto fondo e semplicemente aggiungi acqua bollente. Fatto! Il contenuto della busta si scioglie nell'acqua calda ed e' pronto da bere. In giappone ci sono letteralmente centinaia di tipi di brodo così e sono molto buoni!
Per esempio ci sono quelle con le alghe; quando apri la busta sembrano di plastica, poi nell'acqua si gonfiano e tornano ad essere alghe vere e proprie :-))
> Ale said...
> ...caspita che esperto di >lingue signor Alberto ... >complimenti ... sorprendente anche >che porti il cognome della mia >capa!?!?!?!?!?
Davvero? Capperi! Io invece non trovo tanti baratella in giro dalle mie parti.
Ok allora capito tutto adesso...mi resta solo da provare ! ARIGATOU !
Ciao,
Allora, hai provato la zuppa? Com'era? Buona? Cattiva? Facci sapere!!
Ciao, Alberto
Lo ammetto per ora non ho ancora deciso di assaggiarla....ma appena lo farò prometto un post sulle impressioni eheheh
Post a Comment