Votami

web

In classifica

Friday, September 15, 2006

NINJA KEN


Oggi ho deciso di scrivere un breve post sulla "Shinobi katana" o katana ninja, mi sono sempre chiesto in effetti per quale motivo le spade usate dai ninja differissero cosi' tanto da quelle usate dai samurai o bushi.

La caratteristica speciale di questa spada è che la sua tsuba (elsa) è più grande di quella della katana samurai ed è solitamente di forma quadrata, questo perchè, quando un ninja si infiltrava nei campi e nelle residenze nemiche, tali spade potevano (poste contro una parete) essere usate come una scala montando sulla tsuba.

Questo ad esempio succede anche in un episodio di Lone Wolf & Cub dove Ogami Itto si accorge che non ha di fronte a se dei samurai ma piuttosto dei ninja intenzionati ad ucciderlo perchè un samurai non avrebbe mai e poi mai usato la propria spada come una scala ! eheheheh

Altra caratteristica particolare è che la Saya (guaina) è più lunga della lama. Questo perchè è più facile da sguainare e inoltre così poteva essere utilizzata (la saya) per nascondere il metsubushi. Il Sageo (corda attaccata alla guaina) è anch’esso molto lungo. Questo perchè permetteva alla spada di essere sollevata dopo essere stata utilizzata come scala (anche per legare i nemici, tendere trappole, ecc.).
La Saya veniva utilizzata anche in un altro modo. Il fondo della guaina poteva essere rimosso e usato come mizu tsutsu (tubo dell’acqua).

Quindi alla fine vediamo che per il ninja la spada non ha la medesima valenza come per il samurai è piuttosto un oggetto multiuso esattamente come tutte le altre armi del vasto arsenale.

3 comments:

samurai73 said...

Io !?!?!? Ma va là, io so solo le "chiacchiere da bar" giapponese, poi c'è gente veramente padrona della cultura giapponese che ha fatto studi approfonditi e conosce perfettamente la lingua !

Anonymous said...

Ciao cercavo info sul film SHINOBI,sono atterrato sul tuo blog molto interessante...volevo invitarti a partecipare alle discussioni sul mio forum,sezione spade e katane vista la tua cultura in merito...ti aspetto.
www.forum.coltello.biz

samurai73 said...

Ciao Mingolos, ti ringrazio molto per ciò che dici anche se in materia di lame e affini non sono poi cosi' preparato (in giro ci sono dei veri e propri pozzi di conoscenza che sanno tutto dalla forgiatura alla politura ecc ecc...). Appena ho un secondo però prometto di venire a leggere il tuo forum ! Arigatou