Votami

web

In classifica

Tuesday, October 10, 2006

KENDOGI STAND


...Con l'arrivo della brutta stagione i praticanti di arti marziali devono misurarsi con il problema di asciugare in tempo utile per il successivo allenamento la divisa da pratica.

Questo problema si presenta maggiormente per chi usa il kendogi cioè la giacca più o meno pensate di cotone utilizzata da chi pratica kendo, iaido, aikido ecc..., soprattutto nei periodi di pioggia o umidità quei simpatici kendogi resteranno appesi per casa parecchi giorni...

Alle volte mi sono ritrovato a dover utilizzare il phon per poterlo indossare un po' meno umido per l'allenamento...(i cambi pare non bastino mai per chi suda come un cammello come me !) .

E in Giappone dove il lcima è molto umido come fanno ? Semplice hanno inventato una speciale gruccia che consente di appendere kendogi e hakama e velocizzare i tempi di asciugatura.

Ovviamente dato il costo (sui 35 euro) non proprio bassino possiamo tentare di realizzarne uno in "proprio", e qua devo dare una nota di merito ad Alessandra ! Tempo fa osservammo lo strano oggetto ad uno stage e Alessandra si ingegnoò subito a riprodurlo a casa con un appendino normale e un pezzo di stipite della porta (mmhhpf !) legati da nastro pacco...

Inizialmente la cosa non mi ispirava molto, lo ammetto ma poi ieri la prova dava la vittorai certa ad Alessandra: il kendogi appeso sulla gruccia speciale era asciutto, l'altro no ! Insomma funziona ! Provate a realizzarne uno con materiale di fortuna o pagate 35 euro e vedrete che la cosa può aiutare (^^)....

9 comments:

ale said...

lo vogliooooooooooo!!!!!!!! eheheh vedrò di migliorare il mio con delle bachette estensibili, per es potrebbero essere quelle delle tende delle finestre; così quando si infila nelle maniche scorre più agevolmente; al contrario il mio modello "giuditta" è un po' faticoso da infilare ;-)

samurai73 said...

ahahaha lo sapevo (^^)

Munenori said...

Che bello! Io ho 2 kendogi e 2 hakama, e speravo di cavarmela cosi....ma nelcaso non basti sperimentero questo oggetto!
ehm....dove sicompra eventualmente?

samurai73 said...

Io l'ho visto a catalogo in un negozio di Torino, ma è possibile effettuare l'ordine anche via internet, ti lascio il sito:
http://www.nuovashobudo.it/

bunny chan said...

Ah i bei tempi quando praticavo Aikido...peccato ora sia troppo pigra ^_^!!

Ciao,
B.

samurai73 said...

Bunny hai fatto aikido ? Che bello ! Aikido è fanstastico, noi seguiamo il medesimo principio con la spada (e molti di noi praticano anche aikido)...dai prova a riprendere di sicuro il piccolo sforzo vale l'energia che ti torna indietro !

Anonymous said...

ciao samurai conosci altri siti simili a quello da te scritto per munenori? dove ci sono prodotti x la casa giapponesi e varie?io sono di torino infatti quel negozio nuova shabudo è qui alla loggia però anche se sono di milano va bene tanto io vengo spesso da quelle parti ;-)

samurai73 said...

a Milano conosco cinius (un po' caro a dire il vero) con anche arredamento
http://www.cinius.com/
O i negozi del Kathai
http://www.zenworld.it/katay.htm
quello in zona Paolo Sarpi (via Rosmini 11) ha un sacco di prodotti per la casa tipo set per il sushi o sakè + un grande supermercato di cibi orientali molto rifornito + prodotti per la calligrafia e varie...merita un giretto...
Poi ce n'è uno in centrissimo zona Duomo di cui ho rimosso il nome perchè tanto non mi posso permettere nulla dati i prezzi eheheh....

bostonian said...

ma dai, senza mai vedere la gruccia speciale io ho sempre asciugato cosi' i miei... basta infilare un jo nelle maniche e legarlo con una corda (possibilmente a penzolare vicino o sopra un termosifone)

shitsurei shimas :))