Votami

web

In classifica

Monday, September 26, 2005

FUROSHIKI


Il FUROSHIKI è un quadrato di tessuto, generalmente di seta dai colori vivaci, usato per avvolgere oggetti,i quattro capi sono annodati in modo da rendere agevole il trasporto.
Il furoshiki è uno di quegli oggetti che testimonia la ricerca della raffinatezza e il gusto del bello nella cultura giapponese, infatti con il furoshiki è possibile avvolgere gli oggetti, i regali creando degli splendidi 'origami' di tessuto.
Il FUROSHIKI (la parola è composta dal termine FURO, cioè bagno) era origianariamente utilizzato come canestro da lavanderia per avvolgere gli abiti; è stato poi utilizzato anche in seguito, durante il periodo Muromachi, quando i cortigiani erano invitati al grande bagno costruito dal Generale Yoshimitsu Ashikaga: il furoshiki veniva utilizzato per avvolgere i propri abiti come una specie di 'tesserino di riconoscimento della famiglia' in modo da evitare errori.
Nel periodo Edo, il furoshiki veniva largamente impiegato dai civili come contenitore per tenere le loro proprietà quando si recavano ai bagni pubblici.
Inoltre il furoshiki era spesso tenuto sotto al futon per consentire una fuga immediata in caso di incendio durante la notte.
Anticamente il furoshiki era un oggetto di uso comune, oggi è una tradizione che (purtroppo) a causa dei ritmi frenetici di vita sta lentamente scomparendo.  

1 comment:

alexandra-fa said...

assoluta bellezza.... complimenti per il blog su questo tema