Votami

web

In classifica

Wednesday, September 14, 2005

UMESHU


UME-SHU è il liquore di prugne giapponesi, 'UME' significa prugne e 'SHU' liquore/sakè (CHOYA è una delle marche più prestigiose di questo liquore consumato anche come aperitivo, da notare il tappo enorme che permette di servire il liquore e accompagnarlo con uno dei frutti contenuti nella bottiglia).
Le prugne sono uno dei frutti tipici di maggiore importanza in Giappone, esteticamente assieme alle piante di ciliegio (SAKURA) la fioritura dei pruni segna l'arrivo della primavera. Vi sono infatti molte poesie e HAIKU (brevi poemi) che nominano i fiori del pruno.
Inoltre poichè le prugne sono un frutto ricco di acido citrico e ricche di sali minerali (ferro e potassio) sono considerate un frutto estremamente salutare.
Molto famose nella tradizione giapponese le UME-BOSHI, prugne sotto sale con foglie di SHISO utilizzate come rimedio a problemi digestivi e intestinali. Purtroppo il sapore delle UME-BOSHI (piccante, aspro e salato nel contempo) non le rende molto appetibili ai palati occidentali.
Personalmente ho avuto modo di gustare l' UMESHU e devo dire che è un liquore molto gustoso sebbene non risulti simile a nessuno dei più diffusi alcolici alla frutta (grappe, wodka...), in sostanza se ne avrete opportunità è da provare per assaggiare qualcosa dal gusto veramente particolare !

4 comments:

sichelgaita said...

Beh a loro il liquore con le prugne e a noi quello con le fragole.
Il mitico fragolino!
Sichelgaita.

samurai73 said...

(^^) eheheh si in effetti il Fragolino non è niente male !

sichelgaita said...

Potremmo esportare i nostri mitici liquori dal fragolino al limoncello ( a quest'ultimo penso io visto che abito nella provincia salernitana vicino la costiera amalfitana), magari riusciamo a mettere da parte un discreto gruzzolo per programmare un viaggio in Giappone.
(^^) Sichelgaita.

arcachon said...

Qui trovi il distributore italiano di Choya:

http://www.nanako.it/informazioni.htm

che è l'ALTO GUSTO distributrice
esclusiva Italia di CHOYA UMESHU JAPAN

www.japanese.drink.to

ciao,
arcachon