Votami

web

In classifica

Thursday, September 29, 2005

TENUGUI


Il tenugui è un piccolo asciugamano tradizionale giapponese, viene utilizzato in moltissime occasioni, può essere regalato agli amici come piccolo 'presente' di ritorno da un viaggio.
Il tenugui è impiegato sia nella vita di tutti i giorni che in occasioni speciali come nel teatro (al teatro Kabuki si vendono tenugui decorato con KAMON degli attori, autografi..ecc ) nello sport (tipo le sciarpe delle tifoserie italiane di calcio) o nelle arti marziali.
Nella pratica del kendo il tenugui è indossato secondo precisi schemi di piegatura sotta la maschera protettiva del MEN e serve per evitare che il sudore possa colare sugli occhi impedendo la vista. E' inoltre molto importante che non appaia 'accartocciato' ma sempre ben disteso sul capo, un eventuale tenugui svolazzante verrebbe reputato come cattiva educazione da alcuni anziani maestri.
Vi sono tenugui pubblicitari di prodotti, altri che rappresentano il dojo (sala da pratica) di appartenenza, o con frasi slogan tipo "GANBATTE" (CORAGGIO !) riferite alla pratica di arti marziali, insomma sembra quasi che esiste un tenugui per ogni occasione !

1 comment:

wolf said...

se posso permettermi, in quanto praticante di kendo, di aggiungere una piccola cosa a quelle che tu hai detto (peraltro giustissime) e' che molto spesso, su alcuni tenugui sono scritte alcune frasi, principalmente di carattere buddhista. il kendoka, all'atto di indossare il tenugui, dovrebbe soffermarsi a leggere quanto scritto, per rasserenare il proprio animo prima della pratica. complimenti per il blog