Votami

web

In classifica

Thursday, May 04, 2006

CIBO MADE IN JAPAN 1


Oggi invece parliamo di vero e proprio cibo e non di un semplice snack.

Il pacchettino della foto contiene una porzione da 120 grammi di riso già pronto alle verdure (funghi , carote...) , la preparazione può avvenire in soli 2 minuti (velocissimo) nel forno a micro-onde oppure come ho fatto io che non possiedo il moderno elettrodomestico (o meglio lo avevo ma l'ho regalato perchè non mi piace ! Sono un tradizionalista ahahahah) in 12 minuti circa a bagno in una pentola piena d'acqua che bolle sul fuoco della cucina a gas.

In pratica quando la busta è pronta si gonfia, nella confezione in alto a destra c'è un minuscolo forellino di cui non ho capito bene la funzionalità....

Il gusto è molto simile al nostro risotto ai funghi ma devo dire molto più leggero sembra non ci siano nè olio nè burro, il sapore è decisamente buono, le porzioni per due un po' piccoline ma si sa che i giapponesi non amano esagerare come quantità delle portate (ehehe).
Il riso si presta ad essere consumato utilizzando i bastoncini hashi perchè è quello orientale con i chicchi attaccati fra loro e quindi risulta più comodo l' uso del bastoncino rispetto a quello della forchetta (^^).

Di sicuro credo che con i ritmi frenetici di vita del lavoratore medio in Giappone sia "fiorita" una cucina molto vasta di piatti pronti in pochissimi minuti accanto a quella più elaborata (e quasi rituale) tradizionale.

2 comments:

Anonymous said...

Forse il forellino serve afar uscire il vapore che si forma all'interno della busta, così il riso non si ammolla troppo e la busta non scoppia!!

Certo che questo vale di più per la preparazione nel forno a microonde...

Comunque sembra buono!!

Ciao,
B.

samurai73 said...

eh mi sa di si....ecco perchè non ne ho visto l'utilizzo...mah...bisognerà indagare...
Come gusto è buono davvero ! (^^)

Chissà tu che prelibatezze ti sei assaggiata in Giappone AHHHHH ! Beata !