Votami

web

In classifica

Wednesday, May 17, 2006

MANGA - SHIGURUI


Le spade della vendetta
Disegni - Takayuki Yamaguchi
Sceneggiatura - Norio Nanjo

Oggi non ho resistito, era qualche giorno che osservavo con distaccato interesse il volumetto in edicola di questo nuovo manga (numero 1 uscito da un po') edito dalla PLANET MANGA.

Come al solito sono attirato dalle storie di spade e samurai eheheh cosi' mi colpiscono subito i disegni molto ben curati, tuttavia resto ancora un po' titubante sulla storia...
Vinco la reticenza quando leggo nel trafiletto di presentazione che questa storia è scritta da chi di samurai se ne intende davvero: un anziano e famoso scrittore studioso del medioevo giapponese che dimostra la sua grande passione...

Un ultima nota "SHIGURUI" è una parola giapponese arcaica che significa disperato o ostinato o folle...


Nel complesso un fumetto scioccante ma che induce alla riflessione...

5 comments:

samurai73 said...

Sul senso della crudeltà, sul fatto che la società moderna la nega, la reprime ma non è in grado di gestirla.
Sulle differenza tra uomo e donna nel vivere e manifestare l'aggressività...guarda ti giuro che è molto profondo come fumetto, superato magari il senso iniziale..eheheh

Anonymous said...

Comprendere
un'opera
come shigurui
è cosa che
richiede filtri culturali.
chi non ne possiede
della storia non vede che un decimo.
per questo e per altri motivi,opere come Berserk o Hokuto no Ken sono tacciate di violenza...in maniera tra l'altro pregiudiziosa,in quanto andrebbe chiarito a priori un comune concetto di violenza.Innegabile è il grado della crudeltà presente in queste opere,come è innegabile che questa crudeltà sia presente nell'animo umano.

Anonymous said...

A mio avviso un'opera stupenda... sto anche seguendo l'anime e devo dire che è un capolavoro assoluto... fa riflettere per ogni scena... ogni dettaglio, ogni battuta.

Anonymous said...

shigurui è un capolavoro per la puntigliosità descrittiva dei momenti e delle usanze di quel periodo... è un manga lento è profondo...è un' opera REALISTA.
Il "genio" che ha scritto la recenzione poteva anche risparmiarsi il suo giudizio frivolo.

mitrandirgrey said...

Senz'altro. L'ho molto apprezzato.
Realista fino ad un certo punto dato che è sempre un cartone animato a tutti gli effetti, quindi si vale dell'iperbole scenica concessa alle opere di animazione, ma tuttvia molto preciso e "storico" nella realizzazione.
Ho seguito l'anime e non so quanto sia fedele al maga, tuttavia un'ottimo risutato. Molto piacevoli le finezze di tensione interna dei personaggi e di "shifting" del punto di vista della narrazione.
Peccato che (spero solo per il momento) le putate non vadano oltre la dodicesima.