Votami

web

In classifica

Thursday, October 19, 2006

ANIME e MANGA - Mirai shonen Conan


Conan il ragazzo del futuro
avventura 26 episodi - 1978

Gli uomini, a causa della loro infinita stupidità, provocano l' ultimo conflitto nucleare, il più disastroso. Milioni di persone perdono la vita, le città vengono disintegrate, i maremoti e i terremoti si susseguono a ritmo incalzante, e solo un gruppo di persone riesce a salvarsi a bordo di un razzo che raggiunge un isola deserta, in mezzo all' oceano.
Passano gli anni ed i superstiti muoiono ad uno a uno, lasciando soli Conan, un furbo ragazzino e un vecchio da lui chiamato nonno.
Un giorno il protagonista trova svenuta sulla spiaggia la giovane Lana, che cercava di sfuggire ai soldati di Indastria, un' isola retta da una società militarista.
Lana viene raggiunta e rapita, il vecchio ucciso e Conan riesce a fuggire promettendo di salvare l'amica.
Hyarbor, una seconda civiltà che si era evoluta, dopo la catastrofe nucleare, in modo dichiaratamente pacifista, ospiterà il ragazzo una volta liberata Lana dopo la distruzione di Indastra ad opera di un maremoto.

La serie è uno dei più grandi successi del duo Isao Takahata e Hayao Miyazaki, alla sua prima regia insieme a TAtsuo Ayakawa. Il character design dei personaggi è curato da Yasuo Otsuka, mentre la sceneggiatura è scritta da Koji Yoshikawa, Teruaki Nakano e Tetsu Muramomo.

Questa serie mi piaceva davvero moltissimo sia per il messaggio anti-nucleare e pacifista che per le animazioni del grandissimo Miyazaki !

1 comment:

Nihon Style said...

Quanti ricordi questo anime!