Uno studente di Zen andò da Bankei e gli espose un suo problema:
« Maestro, io ho certe collere irrefrenabili. Come posso guarirne? ».
« Hai qualcosa di molto strano davvero » disse Bankei.
« Fammi dunque vedere di che si tratta ».
« Be', così su due piedi non posso fartelo vedere » rispose l'altro.
« Quando potrai farmelo vedere? » domandò Bankei.
« Salta fuori quando meno me lo aspetto » rispose lo studente.
« Allora, » concluse Bankei « non dev'essere la tua vera natura. Se lo fosse, potresti mostrarmelo in qualunque momento. Quando sei nato non l'avevi, e non te l'hanno dato i tuoi genitori. Pensaci un po' sopra »..
Ci sono giornate in cui romperei la faccia a certi esseri che fanno della cattiveria e della falsità il loro modus vivendi...ci sono giornate in cui la collera me la porto a casa dall'ufficio e mi resta appiccicata per tutta la serata....eppure di mio non mi ritengo una persona particolarmente incline all'ira, forse che Bankei abbia spudoratamente ragione ?
5 comments:
Eh, mi sa che avete ragioni entrambi ... capita (sovente) anche al sottoscritto e vorrei aggiungere alcune cose
--) spesso suscitare quella nostra ira (sopratutto quando ira impotente) e' l'obiettivo di certune persone
--) la provocano loro ma ce la mettiamo noi ed e' come "a rolling stone" una volta che e' partita fremarla e' una bella impresa
--) l'ottima Serga mi ha consigliato di imparare a fare il vuoto tra me e chi consapevolmente o inconsapevolmente attiva questo (ed altri) meccanismi
... tutto cio' per dire che in questi casi l'unica cosa saggia che potrei fare e' sorridere pacificamente (dentro e fuori) ... chissa' se un giorno ci riusciro' !!!!
Ballissimo quesito! Ci sono momenti in cui penso che Bankei abbia ragione: certe cose non mi appartengono e io non voglio essere così, e allontano la rabbia....ma poi questa ritorna, ed allora sento che fa parte di me.
L'unico modo è "allenarsi" a fare in modo che le cose cattive restino lontane, è difficile, ma, secondo me, riuscire ad affrontare tutto con un sorriso sulle labbra, mi ripagherebbe da tutti gli sforzi fatti.
^_^,
B.
Non scrivete più queste caxxate o vi spacco la faccia!
;P
ahhahahah anonimo !!!
Due giorni fa la rabbia mi teneva compagnia.
Era un giorno come tanti, non c'era stato alcun particolare evento, ma avrei voluto spaccare tutto e tutti, e più passava il tempo, più il sangue mi ribolliva nelle vene!!!
Prima ho provato a mandare via tutta quella rabbia, convinta che non fosse roba mia, io non sono così!!!
Poi ho smesso di voltarle le spalle, l'ho guardata negli occhi e le ho chiesto:"Ma tu chi sei? Da dove vieni? Perchè sei qui?" E così ho capito da dove nasceva, dentro di me.
Ma poichè anche trovata la fonte non si riusciva a mandarla via, ora che la conoscevo,potevo domarla,incanalarla, sfruttarla e adattarla a me e beh, alla fine se n'è andata, senza lasciare ombre, senza lasciare rimorsi..
Prima o poi tornerà, lo so, ma ora la conosco e so come imbrigliarla e trasformarla in modo positivo!^^
Post a Comment