Votami

web

In classifica

Monday, September 19, 2005

NORI


'Nori' è un'alga largamente usata nella cucina giapponese per preparare molti piatti tipici quali i MAKI-SUSHI (i sushi arrotolati), le ONIGIRI (polpettine di riso bianco)...
Originariamente le piante venivano raschiate dai pali del porto, pressate in fogli e seccate al sole, con un procedimento simile a quello usato per la carta.
Oggi il prodotto commerciale viene coltivato, prodotto, tostato, impacchettato e venduto in fogli di dimensioni standard: circa 18 cm per 21 cm. Si presenta in fogli essiccati, (per tagliarli si utilizzano delle comuni forbici),e se non è già pronto viene tostato (passandolo velocemente sul fuoco 'basso') prima di essere usato nei cibi .
Il 'Nori' di qualità migliore è spesso, liscio, luminoso e privo di buchi, da evitare infatti alghe di colore marroncino e con buchi, inadatte per il sushi .
Personalmente non trovo che abbia un gusto particolare,definito, però esteticamente è molto gradevole in più spesso ha la funzione di 'contenere' il cibo e offre la possibilità di consumarlo agevolmente anche nei pasti fuori casa, picnic ecc...

2 comments:

samurai73 said...

Le alghe Ciko mi diceva che sono reperibili in alcuni oriental store, e anche il riso con i chicci piu' piccoli che maantiene meglio la cottura si trova nei negozi di cibi etnici ! Dovremo farci spiegare bene da lei quando viene a Milano ;)

Mr. Diego said...

La Arnaboldi realizza degli ottimi "kit per sushi" contenenti riso, alga nori, salse wasabi e teriyaki e stuoia per arrotolare i maki-sushi. I kit sono reperibili presso i supermercati della grande distribuzione.

P.S.: Secondo me l'alga nori sa parecchio di pesce, non trovi?