Votami

web

In classifica

Friday, November 04, 2005

LIBRI - Il KI e il senso del combattimento di Kenji Tokitsu


Ne "il ki e il senso del combattimento", il Maestro di karate Kenji Tokitsu (praticante fin da bambino di diverse arti mariali giapponesi quali il Kendo) affronta le questioni fondamentali circa l'essenza e la struttura delle arti marziali e il senso e il futuro della loro pratica nel mondo moderno occidentalizzato, trovando risposte illuminanti.
Elemento fondamentale è la nozione di 'BUDO': una pratica corporea che mira all'autoformazione, unendovi la ricerca della perfezione.
Chiave e guida del BUDO è il KI cioè energia vitale, soffio e respirazione, un concetto indefinibile a cui si riferisce una sensazione corporea concreta.
Nel momento in cui il praticante di arti marziali comincia a percepire intensamente il ruolo che ha il ki nel combattimento, la sua pratica tende a costituirsi come Via, e appare una vera coscienza del Budo.

Consiglio questo libro a tutti coloro che cercano con la pratica di un'arte marziale di migliorare la qualita' della vita attraverso una ricerca costante del perfezionamento senza soffermarsi sull'aspetto puramente competitivo come invece spesso accade in Italia.

2 comments:

ale said...

lo leggerò al più presto dato che lo suggerisci...ma tu cosa hai colto di illuminante?

samurai73 said...

Bhè se te lo svelo non vale ! shhhhh non posso dire di piu' !