Votami

web

In classifica

Tuesday, November 15, 2005

LIBRI - LA MENTE IMMUTABILE Takuan Soho


Takuan Soho (1573-1645) fu un monaco zen della setta Rinzai, calligrafo, pittore, poeta e maestro nell'arte del giardinaggio e della cerimonia del tè.
Viene naturale domandarsi come mai un monaco buddhista scrive un testo sulla Via della Spada, dedicandolo ad un Maestro in questa stessa via : il suo amico intimo Yagyu Munemori.
La risposta è molto difficile da trovare e comprendere è contenuta nella frase divenuta molto famosa tra i samurai "lo Zen e la Spada sono la stessa via".
La morte non è infatti soltanto quell' episodio certo che è la fine del nostro peregrinare su questa terra, ma piuttosto un nemico che ci sfida tutti i giorni e ci sconfigge quando siamo disattenti, ogni volta che ci lasciamo sfuggire tra le dita la vita perchè siamo troppo pigri, troppo avidi, troppo orgogliosi, troppo pavidi...

4 comments:

ale said...

....eheheheh mi sembra che questa statua sia senza testa.... ohibò.....scusami ma l'immagine mi ha distratto dal contenuto del testo...perchè il senso dell'immagine e delle cose che facciamo passa attraverso la testa...ma bisogna averla ;-)

samurai73 said...

si certo però non sempre è bene mostrarla...

Anonymous said...

Uccidere un essere umano e cogliere un petalo di rosa sono la stessa identica cosa per un maestro.

L'approccio mentale, l'assenza di pensiero o meglio il nulla che precede un qualsiasi gesto definitivo
sono i mezzi attraverso i quali passa
la catarsi.

Cambia l'aspetto ma il significato e' uguale

Joy

Anonymous said...

Ciao samurai73 sono interessato ad acquistare questo libro ma non lo riesco a trovare...sai indicarmi come fare per favore? Ti lascio il mio contatto: delion85"at"gmail.com
Grazie