Votami

web

In classifica

Tuesday, February 14, 2006

MUSICA - ANCIENT di KITARO


Masanori Takahashi in arte Kitaro (nato il 4 febbraio 1953 a Toyohashi, in Giappone, da una famiglia di agricoltori shintoisti) è un noto musicista new age. Lo pseudonimo "Kitaro" deriva da un personaggio di una serie di cartoni animati giapponese.

In adolescenza, Kitaro maturò una passione per il soul e il rhythm & blues, e in particolare per Otis Redding,imparò a suonare la chitarra elettrica e si mise a viaggiare attraverso l'Asia (in Cina, Laos, Tailandia e India).

Tornato in Giappone, nel 1977 Kitaro intraprese una carriera solista, pubblicando due album che divennero presto oggetti di culto del popolo della new age: Ten Kai e From the Full Moon Story. Poco tempo dopo, attirò l'attenzione del pubblico internazionale componendo la colonna sonora della serie televisiva Silk Road.

Kitaro è una sorta di emblema dell'artista new age. "La natura mi ispira; io sono solo un messaggero. Per me, alcune canzoni sono come nuvole, altre sono come acqua". A partire dal 1983, Kitaro ringrazia Madre Natura ogni anno con uno speciale concerto sul monte Fuji o vicino a casa sua, in Colorado. Passa il plenilunio di agosto a suonare il suo tamburo Taiko, anche fino al punto di farsi sanguinare le mani. (accidenti !)

Probabilmente molti amanti del Giappone conosceranno meglio di me questo straordinario musicista, io devo dire che ho avuto il piacere di ascoltare uno dei sui CD (forse nemmeno il più famoso) : ANCIENT (nell'immagine riporto la foto della copertina) e devo dire che sono rimasto impressionato dalla profondità e dalla musicalità dei suoi brani.

"Ancient" è una curiosa raccolta di musiche che evoca alla mente storie di antichi popoli (Mesopotamia, Egitto, India, Cina e Giappone...) e fa rivivere suggestive emozioni in musica, un CD che si presta molto bene ad essere ascoltato come sottofondo per la lettura di un libro o altre attività rilassanti...insomma lo consiglio !

In attesa di ascoltare altro di questo bravissimo musicista (^-^), anzi se qualcuno di voi ha un album da suggerire...

2 comments:

Anonymous said...

Il personaggio è per caso Ge Ge Ge no Kitaro? Troppo carino quel cartone!!!

B.

Maurizio Ercole said...

Ciao Bunny, si esattamente Ge Ge Ge no Kitaro... è uscito anche il fumetto in Italia in 3 volumi che ti cosnsiglio vivamente. Ciaoooo.