Votami

web

In classifica

Tuesday, February 07, 2006

MENKO


Oggi dedico questo post ad un'altra delle cose speciali che mi spedisce la mia cara amica Ciko ! Devo ringraziare la sua grande generosita' che mi permette di conoscere in modo divertente il vasto mondo della cultura giapponese !

Questa volta ho trovato niente meno che un pacchetto di carte per il MENKO .

Il "menko" e' un gioco tradizione giapponese che fanno i bambini, credo sia un po' il nostro equivalente delle biglie o delle figurine... Si gioca gettando una carta a terra e rivoltando l'altra carta che è a terra con la pressione del vento prodotto, se si riesce a rivoltarla si vince la carta.

Quelle che ho ricevuto io sono rotonde e riportano (come nella foto sx) immagini di famosi guerrieri samurai antichi, ma ve ne sono anche con le immagini dei giocatori di baseball o lottatori di sumo o personaggi degli anime.

Come si può facilmente intuire il menko non è solo un gioco ma anche un mezzo molto importante di socializzazione e racchiude lo spirito combattivo dell'antico giappone, è un modo amichevole di fare "battaglia" divertendosi (^-^) (fosse sempre possibile fare cosi' !)

6 comments:

bunny chan said...

Oggi non riesco proprio ad aprire le foto, nonostante ci stia cliccando sopra da più di 10 minuti :(!!

B.

samurai73 said...

Bhè è normale adesso le mie foto si sono abituate al tuo massaggino quotidiano (click click click...)! AHAHAHA (^O^)
Perdona la scemenza...più che altro io credo che BLOGGER non sia proprio ben ferrato sulla gestione immagini...

ale said...

...forse ho capito perchè ieri sera non riuscivamo a giocare...la carta che bisogna far rivoltare non è una di quelle tonde ma un'altra, cioè una foto, un ritaglio di carta ... cioè qualcosa di leggero che si alza con lo spostamento dell'aria quando vi si getta vicino la carta tonda...non credi?

samurai73 said...

No no no la carta da rivoltare è proprio quella del mazzo altrimenti che senso ha vincerla ? Nelle foto di ragazzi che ci giocano non si vedono altri foglio aggiuntivi !

ale said...

...ma nella tua immagine c'è una foto differente che non c'entra con le carte...

samurai73 said...

secondo me ribadisco quello che ho detto a bunny sto blog fa casino con le immagini...io ho messo una immagine di un tavolo con sopra 2 carte :la prima a sx esattamente uguale alle nostre e l'altra rettangolare di un altro modello...