Votami

web

In classifica

Tuesday, February 07, 2006

MENKO


Oggi dedico questo post ad un'altra delle cose speciali che mi spedisce la mia cara amica Ciko ! Devo ringraziare la sua grande generosita' che mi permette di conoscere in modo divertente il vasto mondo della cultura giapponese !

Questa volta ho trovato niente meno che un pacchetto di carte per il MENKO .

Il "menko" e' un gioco tradizione giapponese che fanno i bambini, credo sia un po' il nostro equivalente delle biglie o delle figurine... Si gioca gettando una carta a terra e rivoltando l'altra carta che è a terra con la pressione del vento prodotto, se si riesce a rivoltarla si vince la carta.

Quelle che ho ricevuto io sono rotonde e riportano (come nella foto sx) immagini di famosi guerrieri samurai antichi, ma ve ne sono anche con le immagini dei giocatori di baseball o lottatori di sumo o personaggi degli anime.

Come si può facilmente intuire il menko non è solo un gioco ma anche un mezzo molto importante di socializzazione e racchiude lo spirito combattivo dell'antico giappone, è un modo amichevole di fare "battaglia" divertendosi (^-^) (fosse sempre possibile fare cosi' !)

4 comments:

Anonymous said...

Oggi non riesco proprio ad aprire le foto, nonostante ci stia cliccando sopra da più di 10 minuti :(!!

B.

samurai73 said...

Bhè è normale adesso le mie foto si sono abituate al tuo massaggino quotidiano (click click click...)! AHAHAHA (^O^)
Perdona la scemenza...più che altro io credo che BLOGGER non sia proprio ben ferrato sulla gestione immagini...

samurai73 said...

No no no la carta da rivoltare è proprio quella del mazzo altrimenti che senso ha vincerla ? Nelle foto di ragazzi che ci giocano non si vedono altri foglio aggiuntivi !

samurai73 said...

secondo me ribadisco quello che ho detto a bunny sto blog fa casino con le immagini...io ho messo una immagine di un tavolo con sopra 2 carte :la prima a sx esattamente uguale alle nostre e l'altra rettangolare di un altro modello...