Votami

web

In classifica

Friday, February 03, 2006

SETSUBUN


Il 3 febbraio si festeggia in Giappone la ricorrenza del "SETSUBUN", un giorno molto importante sul vecchio calendario lunare infatti secondo questo calendario un anno comincia dal 3 febbraio cosi oggi sarebbe in pratica capodanno!!

Tipica del setsubun e' la cerimonia del "mamemaki", che consiste nel tirare dei piccoli fagioli si soia(mame) a dei presunti "oni" (figure leggendarie paragonabili a orchi, mostri, ecc., in questo caso qualcuno con una maschera da oni) per scacciarli, gridando "Oni wa soto! Fuku wa uchi!", cioe' "Fuori gli oni! Dentro la felicita'!". Questo rito propiziatorio viene svolto nelle case e nelle scuole, dove di solito un adulto si traveste da oni e i bambini lanciano i fagioli.

Inoltre nella zona di Osaka c'e` l' abitudine di mangiare un grande FUTOMAKI-ZUSHI(Futoi = grosso, Maki (verbo Maku) = rotolare ) assieme a tutta la famiglia senza parlare, restando in silenzio fino alla fine dell'ultimo pezzo del sushi !

8 comments:

Anonymous said...

Questa volta abbiamo scelto lo stesso argomento!! Doveva capitare prima o poi ^_^!!

Comunque ho visto l'ora in cui hai postato! Sei un mattiniero!!!

Ciao,
B.

Anonymous said...

Ho fatto un po' di confusione con i campi da riempire...*_*

samurai73 said...

Eh più che mattiniero preferisco iniziare presto e scappare alle 17.30 dall'ufficio !
Ma daiiiii abbiamo beccato lo stesso argomento ? AHAHAHA allora l'unica è brindare CAMPAIII !(bicchierino di sakè) E poi adesso ovviamente vengo a vedere cosa hai scritto tu !

Anonymous said...

Lo sai che non avevo fatto caso al fatto della foto? Io, in effetti, non riesco mai a vedere le foto che pubblichi...credo sia un problema di configurazione del mio PC!!

Comunque kanpaiii!!
B.

samurai73 said...

AHHHH ho sbagliato a scrivere KANPAI eheheh (>.>)'
Ma davvero non riesci a vedere le mie foto ? nooooooooo ce n'è qualcuna di molto carina !!!!
(°.°) sob sob...

Anonymous said...

A volte si a volte no! Se ci clicco sopra più volte alla fine qualcuna si apre, ma non tutte!!

Anonymous said...

Grazie della visita sul mio blog! appena lo aggiorno ti inserisco tra i preferiti!

se ti và, vai su questo link e puoi vedere i miei kimono...

http://hush770.altervista.org/ooak.html

Grazie alla mia PR preferita Bunny -chan! ;-)))

samurai73 said...

Bellissimi i kimono ! Le tue creazioni ispirano grazia e sensualita' ! Sei bravissima ! Complimenti anche per i piccoli oggetti che abbini , hai la stessa cura e precisione di un modellista che compone diorami e paesaggi ...