Votami

web

In classifica

Tuesday, September 13, 2005

SHAMISEN

Lo shamisen è uno strumento a corda della famiglia del liuto con una piccola cassa armonica di forma quadrata formata da una fascia di legno ricoperta da entrambi i lati di pelle.
Il manico è lungo e sottile e penetra attraverso tutta la lunghezza della cassa fuoriuscendo dalla parte opposta; su questo spuntone del manico alla base della cassa sono legate le tre corde di seta, che passano poi su un ponticello appoggiato sulla parte inferiore della cassa armonica e su un secondo ponticello fisso alla sommità del manico, per finire sui tre lunghi piroli di accordatura.
La lunghezza totale dello strumento è 95 - 100 cm.
La corda più bassa dello shamisen è appoggiata su una tacca e passa sopra una protuberanza della superficie del manico (sawari no yama) contro cui urta quando è in vibrazione. Questo dispositivo serve a produrre un suono ronzante (chiamato SAWARI) che è proprio la caratteristica timbrica dello strumento.
Lo shamisen viene suonato con un grosso plettro di legno chiamato BACHI.

Il suonatore siede in posizione seiza e tiene lo strumento in diagonale, appoggiandone la cassa sulla coscia destra.
Lo shamisen è probabilmente originario dell'Asia occidentale ed è stato importato in Giappone dalla Cina, benché sia stato introdotto in Giappone in epoca relativamente tarda, ebbe un successo immediato ed una enorme diffusione sia nella musica classica che in quella popolare, tanto che oggi lo si può forse considerare come lo strumento più importante della musica giapponese.
Tra i principali generi in cui esso svolge una parte di primo piano si possono citare il jôruri (musica del teatro classico dei burattini), il nagauta (musica del teatro kabuki) ed il jiuta (musica vocale da camera).

2 comments:

Alice said...

Il tuo blog è molto interessante, continua così! :)
Ma dimmi, hai origini giapponesi/hai studiato o studi il giapponese? Sei veramente ben informato :)
Ciao
Alice

samurai73 said...

Grazie per i complimenti, ti confesso che le mie origini sono italiane al 100% però sono molto interessato alla cultura giapponese.
Per quel che riguarda la lingua attualmente cerco di imparare qualcosa da autodidatta ma soprattutto grazie ad una amica giapponese moooooolto paziente che cerca di spiegarmi un po' di cose !
La mia idea di aprire il blog mi è venuta proprio grazie alla quantità di informazioni che questa ragazza mi manda ogni giorno via mail (^o^) !

Sayonara !