Votami

web

In classifica

Thursday, November 24, 2005

ANIME - KAGAKU NINJATAI GATCHAMAN


La battaglia dei pianeti, fantascienza.

Ken l'aquila, Joe il condor, Jun il cigno, Jimpei la rondine e Ryu il gufo formano la pattuglia spaziale Gatchaman e a bordo dell'astronave God Phoenix combattono gli invasori Galactors.

Le loro avventure ideate da Tatsuo Yoshida, avranno un seguito in altre due serie dal 1978 e del 1979. Il disegno è di Ippei Kuri e la regia di Hiroshi Sasagawa.

Il design innovativo di questo anime per l'epoca era molto accattivante e le storie originali.

Trama:
A causa del crescente inquinamento e la preoccupante riduzione delle risorse energetiche, l' Organizzazione scientifica internazionale (Iso) dispone un piano d'emergenza per migliorare le condizioni ambientali terrestri. Ma a mettere i bastoni fra le ruote ci pensa la terribile banda criminale Gallactor , intenzionata a conquistare il mondo prendendo il controllo dell'Iso. Gallactor è stata creata da un misterioso alieno proveniente dal pianeta Spectra , noto come Generalissimo X , che impartisce ordini dalla sua base segreta al luogotente Berg . Per contrastare le mire di Gallactor e dei suoi mostri robot, il direttore dell'Iso, dottor Nambu , costituisce un'apposita squadra di eroi, dotati di poteri speciali e costumi dalla foggia d'uccello. Il team viene battezzato Gatchaman ed è composto da cinque giovani: Ken l'aquila , il capo, Joe il condor , forte e impulsivo, la graziosa Pretty Jane il cigno (Pretty Jun), il robusto Ryu il gufo e il piccolo Gimpy la rondine (Jinpei). Oltre a fare affidamento sulle proprie forza e intelligenza, i membri del Gatchaman possono contare sulla potente astronave Phoenix , in grado di trapassare da parte a parte i robot nemici. Questo anime è suddiviso in tre serie consecutive, Gatchaman, Gatchaman II (52 episodi) e Gatchaman F (48 episodi), ma in Italia sono state trasmesse solo due versioni mescolate come un'unica serie, ossia la prima originale e quella realizzata per il mercato Usa, epurata delle scene più violente, ma con un nuovo personaggio, il robot 7-Zark-7 .

1 comment:

Mr. Diego said...

Purtroppo anche da noi è arrivato quel tristissimo robot (citato peraltro nella sigla!).
Per completare il discorso va detto che la prima serie di Kagaku ninjatai Gatchaman ("Il gruppo
scientifico ninja Gatchaman") è stata trasmessa in Giappone in ben 105 episodi dal 1/10/1972 al 29/9/1974.
Bravo, bel post :-D