Votami

web

In classifica

Friday, January 20, 2006

BAMBOLA DARUMA


Le "bambole" daruma sono dei pupazzetti molto carini fatti di carta, di forma rotondeggiante, e rappresentano nientemeno che il Bodhidharma, cioè colui che introdusse il Buddhismo Zen in Cina e Giappone dall' India.

Vi sono numerose leggende su questo personaggio, da quella in cui resosi conto di aver ceduto al sonno durante la meditazione si fosse strappato le palpebre e gettandole a terra sarebbe nata la mitica pianta del tè che da secoli aiuta con la teina a restare svegli i monaci nelle lunghe ore di meditazione; a quella in cui avesse perso braccia e gambe dopo aver trascorso 9 anni in meditazione in una caverna.

Le bambole daruma per la forma e per la distribuzione dei pesi tendono a non cadere mai anche se spinte, cioè tornano sempre in piedi, per questa caratteristica sono diventate il simbolo dell'ottimismo, della buona fortuna e della forte determinazione.

Inoltre sono vendute senza occhi questo perchè chi le acquista può esprimere un desiderio disegnando l'occhio sinistro e nel caso il desiderio si avverasse farà anche il disegno dell'occhio destro !

Io alcuni anni fa disegnai un occhio al mio Daruma, poi purtroppo il mio desiderio non si avverò...e il Daruma restò li con un occhio solo....dopo molto tempo decisi di disegnare anche l'altro occhio perchè mi resi conto che comunque non avverandosi ciò che avevo desiderato in precedenza avevo avuto una grande fortuna !

3 comments:

soproblEMY said...

CIAO! Dove posso trovare una bambolina di queste? **
grazie

samurai73 said...

Ciao :) non so di dove sei, ma a Milano ci sono alcuni negozi di artigianato giapponese che le vendono a pressi modici, altrimenti anche on-line

Missbucci said...

Ciao sapresti indicarmi qualche negozio a Milano dove comprare i Daruma?
Grazie :)