Votami

web

In classifica

Monday, January 09, 2006

Fiabe e Leggende - SANNEN NETARO


SANNEN NETARO(il ragazzo che dormi' per 3 anni)

Tanti, tanti anni fa viveva una coppia di coniugi anziani e il loro figlio.
Arrivò il giorno in cui il ragazzo fu pronto a uscire per lavorare nei campi di grano, tuttavia non si dimostrò un grande lavoratore, anzi dormiva dalla mattina alla sera.

Le persone iniziaroso cosi' a chiamarlo NETARO, il ragazzo addormentato.
L'anziana madre era molto preoccupata "svegliati" gli diceva "vai nei campi a lavorare altrimenti nessuna ragazza vorrà sposarti", ma per tutta risposta Netaro disse solo "mmm"...continuando a dormire indisturbato.

Il padre era molto arrabbiato con Netaro "questo non è il momento di dormire, non c'è stata la stagione delle piogge e i campi sono secchi, va a cercare acqua per i campi altrimenti non avremo più riso da mangiare".
Ancora una volta netaro disse solo "mmm"...continuando a dormire indisturbato.


Un giorno Netaro si svegliò, saltò fuori dal letto e disse "me ne vado sulle montagne, tornerò presto".

Alcuni giorni dopo tornò dalle montagne con una grande aquila e la mise in una gabbia avvertendo di non lasciarla fuggire per nessun motivo, poi aggiunse "ora andrò in città tornerò presto".

Tornò a sera inoltrata con una lanterna acquistata in città, ad alcune domande rivolte dai sui increduli genitori Netaro ancora rispose "mmm" e torno' a dormire...

Nella casa accanto a Netaro viveva una famiglia con sterminati campi di riso e una scorta di cibo per 2 o 3 anni almeno.

Una notte mentre tutti stavano dormendo Netaro si svegliò e usci' e si recò nel campo dei vicini con la sua aquila e la sua lanterna, quindi si arrampicò con attenzione su un grosso pino quando giunse in cima chiamò il ricco vicino "Hey! Uscite !"

Il ricco possidente si svegliò con le urla di Nataro: "Sono un TENGU, vivo nelle montagne".

L'uomo terrorizzato all'idea di avere a che fare con questa creatura pericolosa corse fuori e giurò che avrebbe obbedito a qualunque desiderio del tengu.

"Desidero solo che tu dia in sposa la tua unica figlia Netaro, il figlio dei tuoi poveri vicini"

"Cooooosa, come puoi chiedermi questo !?"

"Non chiedere oltre, solo obbedisci e dai in sposa tua figlia domani mattina."

Il ricco possidente terriero si mise a piangere disperato: "come posso dare mia figlia in sposa...", il finto tengu rispose "certo certo capisco la tua disperazione ma se non obbedirai la tua famiglia diverrà povera proprio come i tuoi vicini"

Cosi' l'uomo sempre più disperato acconsenti' !

Netaro fece quindi volare via l'aquila con la lanterna attaccata ad un tallone tanto che l'uomo ebbe l'impressione di vedere proprio il tengu volare via !

Dopo il matrimonio Netaro divenen un altro uomo, non perdeva più tempo e lavorava sodo ogni giorno, per prima cosa iniziò a scavare un canale dal fiume vicino per portare acqua all' intero villaggio, e addirittura fu aiutato da sua moglie che sebbene non avesse mai lavorato prima d'ora accolse con gioia il progetto di Netaro.

Finalmente alcuni anni dopo l'acqua giunse al villaggio e gli abitanti non si preoccuparono più di trovare acqua per i campi.

Il ricco possidente ammirato per il lavoro di Netaro gli affido' tutti i campi e raccontò agli abitanti del villaggio che Netaro era la reincarnazione di un Tengu !

Ho trovato molto buffa questa storia...per la serie "non sto dormendo sto pensando ! AHAHAH"

No comments: