Votami

web

In classifica

Thursday, January 19, 2006

Film - Zatoichi the Blind Swordsman, Vol. 1 - The Tale of Zatoichi (1962)



Starring: Shintarô Katsu, Masayo Banri

Director: Kenji Misumi

Si tratta del volume uno della vecchia serie datata primi anni 60' del leggendario personaggio di Zatoichi ripreso nel 2003 dal grande Takeshi Kitano che ha reso popolare anche in Italia un personaggio che in Giappone è mito e tradizione da molti anni.

Zatoichi è un massaggiatore cieco abilissimo con la spada shirasaya: facilmente camuffabile come un bastone si tratta di una spada senza tsuba che viene utilizzata sfoderando in un modo inconsueto (e per questo confonde gli avversari) .

Zatoichi è una sorta di antieroe beffardo e gentile che vorrebbe esercitare la sua professione di massaggiatore senza problemi ma viene sempre coinvolto in faide tra bande yakuza, o sfidato da spadaccini per la sua fama o semplicemente attaccato da briganti per essere derubato !

In qualunque caso, si tratti di difendere una bella donna (con le quali per la sua sensibilità riscuote notevole successo !) o farsi giustizia, Zatoichi mostra una freddezza e una sicurezza proprie di chi non ha nulla da perdere e ha il buio come compagno di viaggio...

1 comment:

ale said...

...evviva zatoichi il mitico anti eroe che alla fine risulta ancora più un eroe...che non vuole usare la spada per uccidere come forse tanti vorrebbero fare se potessero possederne una, ma che vorrebbe vivere in pace; purtroppo l'essere umano ama le sfide e quindi viene "inzigato" sempre da qualcuno....