Votami

web

In classifica

Tuesday, January 03, 2006

BO


Il BO è un bastone di legno di lunghezza variabile che veniva utilizzato dal popolo giapponese per scopi sia cerimoniali che bellici.

A prima vista si può erroneamente pensare che un bastone sia un'arma inefficace davanti ad una affilatissima katana ma in mani capaci può invece rivelarsi molto pericoloso questo per il fatto che il legno utilizzato è un legno estremamente duro denominato kashi (un genere di quercia sempreverde) che fa dell'asta o del bastone impiegati nel combattimento strumenti quasi indistruttibili.

Generalmente il BO era l'arma prediletta dai monaci guerrieri che avendo fatto il voto di non uccidere potevano comunque difendersi dagli attacchi di eventuali nemici.

Come per tutte le armi lunghe la difficoltà nell' usare il BO sta nella "gestione" delle distanze differenti rispetto alla lunghezza "standard" della spada e nel fatto che è necessario essere flessibili nell' utilizzare sia il lato destro che il sinistro del corpo in modo speculare e che entrambe le mani lavorano contemporaneamente.

Lo pratica con il BO e il JO (bastone più corto rispetto al BO) è inserita in numerose arti marziali tra cui tutte le scuole classiche di bojutsu e kobudo e l' aikido.

No comments: