Votami

web

In classifica

Wednesday, February 15, 2006

KITSUKE


Forse molti di voi lo sapranno già ma io ho scoperto di recente che esiste tra le arti tradizionali come lo Shodo, l' Odori, o l' Ikebana..anche il KITSUKE o arte della vestizione del kimono.

La difficoltà del KITSUKE sta proprio nel riuscire ad indossare il kimono da soli senza nessun aiuto...il che detto cosi' può sembrare facile ma per quel poco di mia esperienza limitata ad indossare un obi per fare iaido con un nodo ben fatto, piatto dietro alla schiena o una hakama posso immaginare che ci sia davvero da impazzire !

Nelle lezioni di KITSUKE oltre a come indossare correttamente il kimono e gli errori da evitare, viene data molta importanta a come indossare i numerosi accessori :


1. Tabi - i calzini bianchi da indossare prima del kimono.

2. Koshihimo - utilizzati per chiudere lo "juban" (sotto-kimono) and kimono, a lavoro ultimato non devono essere visibili.

3. Erishin - da posizionare per mantenere la forma nel ..come posso dire nel bordo del kimono dove c'è il collo .

4. Datejime - 2 differenti modelli.

5. Kohlin belts (two again). Sono di materiale elastico e mantengono nella posizione corretta il bavero (perdonate l'imprecisione dei termini) del nagajuban e del kimono .

6. Obi ita, o mae ita. Per mantenere in forma l'Obi, seguendo lo stesso principio, anche all'interno dell'hakama da uomo è inserito un pezzetto di plastica o legno dietro la schiena per fermare l'obi e i lacci dell'hakama e mantenere il tutto nella posizione desiderata nonostante il movimento.

7. Obi makura - un cuscinetto che supporta il nodo dell'obi.

8. Un altro obi makura.

9. Un cinturino - utilizzato per tenere temporaneamente (credo solo durante la vestizione) le pieghe dell'obi musubi.

10. Sanjyuu obi himo - himo significa laccio, corda (me lo ricordo perchè in kendo c'era men-himo che erano i lacci per legare la protezione alla testa) , ad ogni modo è un laccio particolare che semplifica il complesso modo per legare l'obi.

Insomma senza entrare troppo nello specifico, si ha già una panoramica della complessità di questa arte che diventa rito di vestizione anche nelle arti marziali o nel teatro.

7 comments:

samurai73 said...

Lo so ;) ahahah

Anonymous said...

Io invece lo indosserò sabato...si vabbè non è proprio indossato tradizionalmente, ma vi assicuro che il nodo dell'obi costringe ad un portamento a cui non si è abituati....e la schiena fa un po' male!

samurai73 said...

Ma è vero poi che con il kimono non si riesce a mangiare e bere ? Addirittura mi hanno detto che è faticoso respirare ?!?!?! (:O)

Posso immaginare la fatica però di sicuro ne vale la pena ! E' una gioia per gli occhi vedere una persona che indossa un bel kimono ! Io credo che trasmetta anche molto rispetto e poi un mix tra semplicità e sontuosità...

Anonymous said...

Sì, è difficile anche respirare, perchè l'obi si lega talmente stretto che impedisce ai polmoni di riempirsi appieno!

Io, come avrai già letto dal mio blog, non trovo che le donne occidentali siano belle in kimono: fa troppo effetto salsiccia! Mentre le donne giapponesi sono molto belle, anche se, purtroppo, il kimono tende comunque a coprire le linee!!

Un bacio,
B.

samurai73 said...

ehehhe effetto salsiccia ;)
Forse il bello del kimono è anche proprio perchè copre le linee in un gioco di "vedo non vedo".
Di sicuro le caratteristiche fisiche delle donne giapponesi le rendono più adatte all'indossarlo meglio...però accidenti un obi cosi' stretto che non puoi respirare...poverineeee

Anonymous said...

Ieri ho fatto le prove del kimono per il matrimonio di mio padre...mi sa che mi tengo l'obi un po' lasco, così mangio meglio ;)

B.

samurai73 said...

EH si ! Vuoi mettere avere davanti a te una tavolata di cibi :P e non peterli mangiare per l'obi modello pancera ?!! AHAHAH no no non esiste !
Ma...non parliamo di cibo adesso che si avvicina l'ora di pranzo !!! SBAV SBAV (^O^)