skip to main |
skip to sidebar
FILM - SONATINE di Takeshi Kitano
Anno: 1993
Nazione: Giappone
Durata: 94 minuti
Trama:Murakawa, piccolo yakuza stanco della sua vita da gangster, viene mandato nell'isola di Okinawa a fare da pacere tra due bande rivali. In realtà la missione è una trappola per eliminarlo.
Il film ha vinto il Festival di Taormina del 1993 e da molti è considerato il capolavoro di Takeshi Kitano qui in veste di regista, sceneggiatore, attore e montatore. Ho avuto occasione di vedere questo film del geniale Kitano qualche giorno fa, devo ammettere che seppur non ami troppo il genere l'ho trovato un film originale e profondo, con al consueta (ma piacevole) lentezza o meglio ritmicità dei film orientali. Profondo e mai banale, non manca di far sorridere e commuovere, ovviamente Kitano non manca di inserire una sequenza dedicata al ballo tradizionale, insomma da vedere !
6 comments:
Credo che kitano sia un genio! Non ho visto Sonatine, ma tutti i suoi film che ho visto fino ad ora mi sono piaciuti molto. Dolls e Hanabi sono però i miei preferiti!
Ciao,
B.
DOLLS è mitico ! Surreale e attuale al tempo stesso...però devi vederlo Sonatine, merita anche lui ! (^^)Y
Arigato, Wanda ! Sapevo che Kitano era il regista di numerosi programmi TV però non ne conoscevo la qualità cosi' bassa...forse è il suo "alter ego" (chiamiamolo lato oscuro) eheheheh
programmi demenziali se non sbaglio anche il MAI DIRE BANZAI che trasmettevano in Italia era suo (a me quello piaceva perchè faceva troppo ridere eheheh)
Lui nasce come cabarettista manzai (duetti comici, per semplificare), solo dopo si è affermato come regista.
Diciamo che ha due anime contrapposte, ma chi di noi non ce l'ha? Comunque io non trovo che i suoi programmi siano idioti: la comicità giapponese è diversa dalla nostra, tutto qui!
Baci,
B.
Infatti eheheh a me fa ridere (^^)
Post a Comment