Votami

web

In classifica

Tuesday, June 27, 2006

GARI


Finalmente ho scoperto che cos'è quella cosa che danno sempre assieme al sushi che a mio parere ha il gusto di una saponetta ! AHAHAHAH...

Si tratta del GARI cioè zenzero marinato, di colore rosa, tagliato a fettine.

In modo del tutto casuale, andando un week-end in campagna alcuni amici hanno raccolto e tagliuzzato un tubero gigante dal loro orto: una radice bianca molto grossa di zenzero con sopra delle enormi foglie verdi, lo hanno tagliato a fettine sottili e poi messo in un barattolo....

Sarà la stessa cosa ? Avrà lo stesso sapore ? mmmhh...per ora sta nel frigorifero a marinare...lo scoprirò fra un po' di tempo...

8 comments:

dearwanda said...

Bravissimo! Lo zenzero in genere si chiama shouga 生姜. Su questo link puoi trovare una foto dello zenzero prima della garinizzazione. Perche' non aggiungerla al post?

http://www.vegefund.com/panfu/ginjer/ginjer.htm

IN questi giorni mi sento in vena di prima e dopo la cura....

bunny chan said...

E' vero: gari è il nome che prende nelle sushiya! Comunque il sapore è proprio di saponetta!!!

Un bacio,
B.

samurai73 said...

...cosa è la garinizzazione ? Lo zenzero che ho visto io non aveva qualla forma della foto del link a cui fai riferimento....cioè sembrava più una grossa rapa bianca allungata....o signur...

samurai73 said...

...x Bunny, meno male che non sono il solo a pensarla cosi' !

wanda said...

Dal Grande Dizionario Italo-Giapponese di Wanda: Garinizzazione, processo per ottenere il gari dallo zenzero....*^__^*.
E io invece dico che il gari e' buonissimo! ;) e poi con quello che costa il sushi io mangio tutto, anche le foglioline di plastica!

ale said...

...quando hanno messo lo zenzero nel vasetto hanno anche aggiunto qualche goccia di aceto di vino rosso...questo condimento è molto usato anche fuori dal giappone, come per es. nella ex Jugoslavia...

samurai73 said...

AH ecco cosa avevano aggiunto ...non mni ricordavo più !

Lone Rod & Two Pink Cubs said...

Anche a me piace il sapore ... anche se (ma non proprio sempre sempre sempre) sa di saponetta ... e sono d'accordo con wanda con quello che costa il sushi ... vuoi dire che sono fatte di plastica le foglioline ? ... Hehehehehe scherzo.

"L'asta solitaria"