Votami

web

In classifica

Wednesday, June 28, 2006

SHIITAKE



Tutti credo si siano chiesti anche andando al ristorante cinese che cosa sono quelle specie di funghi "plasticosi"....ecco la risposta: sono SHIITAKE, cioè funghi (usati ampiamente nella cucina orientale) che si trovano normalmente secchi, hanno un sapore più deciso dei funghi europei.

Prima di usarli bisogna lasciarli a bagno in acqua tiepida, un po' come si usa fare con i funghi secchi che usiamo nelal cucina italiana.


Il nome deriva da "Shii" (quercia) e "Take" (fungo) infatti crescono spontaneamente sui tronchi di questi alberi.

Tra le propriestà attribuite a questi funghi abbiamo quella di abbassare il colosterolo, avere funzioni antiossidanti, anti radicali liberi, prevengono le malattie infettive e degenerative e udite udite sono utili nelle disfunzioni sessuali (saranno tipo il "viagra" ?ehehhehe)

5 comments:

ale said...

... ahahahahah magari servono proprio per il contrario come la passiflora eheheh placano gli istinti eccessivi...perchè a me sembra che oggi possiamo dire tutto meno che il desiderio sessuale sia in calo, anzi mi sembra un po' esagerato ;-)

samurai73 said...

Secondo me oggi c'è "tanto fumo e niente arrosto"...

dearwanda said...

....funghi afrodisiaci? non saprei proprio! w.

samurai73 said...

Non so però oggi il mio collega è corso giù dal cinese per farsi un bel piatto di funghi shiitake e manzo....

Lone Rod & Two Pink Cubs said...

Forse aveva problemi di colosterolo, aveva bisogno di antiossidare le chiavi della macchina, preferisce i radicali prigionieri, voleva solo prevenire le malattie infettive e degenerative ... ma FORSE

;-)