Votami

web

In classifica

Friday, January 27, 2006

BOUNEN-KAI


Purtroppo ho scritto questo articolo in ritardo rispetto alle tempistiche corrette in cui si festeggia il BOUNEN-KAI in Giappone (tra la fine di novembre e la prima metà di dicembre, prima di Natale), ma vediamo comunque di cosa si tratta ...

Il BOUNEN-KAI (BOU - dimenticare,NEN - anno,KAI - festa) è sostanzialmente una festa di fine anno organizzata tra colleghi,amici,membri di un club sportivo, in famiglia o tra fidanzati..

Da quello che mi hanno raccontato il BOUNEN-KAI è una delle ragioni per bere a dismisura,
il "kanji" (la persona che organizza la festa, non l'ideogramma in questo caso eheheh) si occuperà di trovare un Izakaya (ristorante giapponese alla mano) ! Il luogo non deve necessariamente essere bellissimo anche perchè una volta iniziato a bere tutto sembrerà più bello e divertente, si parlerà delle cose divertenti successe durante l'anno e si dimenticheranno le brutte !

Se non sbaglio comunque è possibile organizzare un BOUNEN-KAI anche al di fuori del periodo di fine anno se c'è qualche evento speciale da festeggiare !

Io credo che sia l'unico modo che hanno a disposizione molti giapponesi, magari chiusi e riservati di natura per "farsi coraggio" (aiutati dall' alcool), ad assomigliare ai più casinisti "fratelli" italiani eheheheh ! Certo che è un'arma a doppio taglio, se dovessi ubriacarmi ad una festa con il mio capo...rischierei di dire la verità su quello che penso di lui e lui potrebbe non essere cosi' ubriaco da dimenticare tutto una volta sobrio (^O^) AHAHAHAHAH

4 comments:

Anonymous said...

Io trovo che questa "usanza" di ubriacarsi sia troppo diffusa e abbastanza riprovevole...il problema è che, a volte, il povero impiegato non ha scelta e deve partecipare a queste feste ed ubriacarsi, anche per volere del capo-ufficio!

Non so se sei mai stato in Giappone, ma una delle cose che colpisce di più è l'alto numero di ubriachi che si incontra la sera e la puzza di alchool nella metropolitana!

Ciao,
B.

samurai73 said...

Per adesso purtroppo non sono mai stato in Giappone pero' sto "ingrassando" il porcellino per mettere da parte qualche soldo per andarci presto !

Avevo sentito parlare del problema dell'alcolismo...ma non me la sento di condannarli poveretti con tutto lo stress del lavoro credo sia normale cercare delle evasioni ;)

Anonymous said...

Se l'evasione fosse una volta tanto potrei anche capire, ma se la cosa diventa sistematica non è più un'evasione, ma un vero e proprio problema da prendere con la giusta considerazione.

Spero che il tuo maialino ingrasserà al punto giusto quanto prima!!

B.

samurai73 said...

eh si mi parlava proprio Ciko del fatto che molte feste sono proprio una scusa per ubriacarsi (>.<)...

Io proporrei: più arti marziali, meno alcool eheheh, ad ogni modo credo che in Giappone (sebbene sia un paese che amo moltissimo) ci vorrebbe maggiore attenzione ad alcuni problemi sociali di grande portata (alcolismo, alto numero di suicidi, difficoltà a socializzare...).

Sarebbe carino, anche se utopistico se le nostre due culture, l'italiana e la giapponese si scambiassero le più belle diversità per migliorare (^-^)