Votami

web

In classifica

Monday, January 23, 2006

libri "La spada che da la vita" di Yagyu Munemori


Il volume presenta un fondamentale testo di scherma, scritto da Yagyu Munenori nel 1632.
La filosofia o psicologia è basata in massima parte sulla "Testimonianza segreta della saggezza immutabile" scritto per Munenori dal suo amico e mentore Takuan.
Munenori sottolinea come Takuan l'importanza di mantenere la mente libera dagli attaccamenti o, per usare le sue parole, dalle "malattie" acutizzate da un'eccessiva attenzione alla tecnica o all'idea di vincere.
Una ferrea autodisciplina e la comprensione profonda dei principi dello Zen sono le chiavi per diventare un uomo "completo", un maestro della Via.

Personalmente ho trovato il libro abbastanza complesso ma interessante, la parte finale dell'opera è corredata da una serie di illustrazioni dell'epoca molto originali, in cui sono rappresentate guardie base, metodi per far fronte a differenti tipi di attacchi, e addirittura uno spadaccino che affronta un TENGU !
E' comunque un libro "settoriale" che consiglio agli appassionati di spada giapponese che amano leggere saggi, non perchè chi non sia appassionato di spada non possa capire ma solo perchè lo troverebbe veramente noioso !

6 comments:

Emanuele said...

Molto bello questo libro, uno dei migliori che ho letto di questo genere.
Per quel che ne so Munenori è stata una gran persona.
Bel blog comunque

Unknown said...

sto cercando questo libro...mi potete aiutare???
anche usato.

Anonymous said...

da quel che so io la casa editrice "Luni" che pubblicava quest'opera ha chiuso ( http://it.wikipedia.org/wiki/Luni_Editrice )e di conseguenza i libri sono difficilemnte reperibili purtroppo

Anonymous said...

La casa editrice Luni ha chiuso tre volte, adesso chi gestisce i titoli della casa editritrice è la rivista samurai, perciò Ti convine contattare la casa editrice della rivista o andare nei negozi specializzati in arti marziali o librerie che trattano anche l'esoterico.

mezzomancino said...

Sto cercando questo libro anche io, e penso di averle provate tutte. Avete qualche aiuto da darmi, o magari volete endermi uno dei vostri usati?

samurai73 said...

x mezzo mancino, prova a vedere su IBS se trovi qualcosa, non saprei che altro consiglio darti io alle volte giro per mercatini dove ci sono anche bancarelel di vecchi libri e qualcosa si trova...certo ci vuole molta pazienza