Votami

web

In classifica

Monday, January 16, 2006

OTEDAMA



Leggendo uno dei miei manga preferiti "Lupo solitario e il suo cucciolo", ho trovato una storia nella quale si citava l' o-tedama, cosi' facendo alcune ricerche ho scoperto che si tratta di un gioco antico e tradizionale con il quale in passato molte ragazze giocavano.

Il gioco consiste in piccoli sacchettini di stoffa con all'interno fagioli azuchi, quindi poco costoso e probabilmente questo ha contribuito alla sua diffusione anche in tempi difficili come la fine della Seconda Guerra Mondiale quando gli altri giochi erano introvabili e comunque la vita in Giappone doveva essere molto dura.

I sacchettini di fagioli chiamati "OJAMI" erano spesso formati da pezze di stoffa di vestiti dismessi.

Il gioco era utilizzato in prevalenza da ragazze dai 5 ai 17 anni.

Esistono differenti livelli di gioco dal più semplice nel quale con una mano si lancia un sacchettino e mentre è in aria con l'altra si muove il secondo ojami. Livelli successivi di difficolta si raggiungono aggiungendo 2, 3, o 4 sacchettini da lanciare in aria muovendo ogni ojami nel momento giusto quando gli altri sono in aria. Altre difficoltà si aggiungono tenendo i sacchettini tra le dita o sul dorso della mano.

Direi che si tratta di un gioco per giocolieri ! La difficoltà e il crescente interesse per i video-game sembra che purtroppo abbia diminuito di molto la popolarità di questo gioco ...

2 comments:

Alice said...

Questo gioco è citato anche nel fumetto Il grande sogno di Maya :)

samurai73 said...

Ma dai non sapevo ! Ma di cosa parla questo fumetto ? Non lo conosco , è nuovo ?