Votami

web

In classifica

Wednesday, June 21, 2006

AMEFUSHI VS TERU-TERUBOZU


Non so se vi è mai capitato di notare nei manga o negli anime dei piccoli pupazzetti che sembrano dei fantasmini, ecco sono i famosi Terubozu, cioè degli scaccia pioggia utilizzati dai bambini in Giappone soprattutto nel periodo TSUYU delle piogge...

La funzione di scaccia pioggia del Terubozu deriverebbe dal fatto che "Amefushi", lo spirito della pioggia che ha il potere appunto di portare e controllare la pioggia (messo nell’immaginario popolare come “nemico” dei bambini in quanto con l’acqua impedirebbe di andare a giocare all’aperto) avrebbe una tremenda paura del Terubozu !

La rappresentazione più classica dell' Amefushi è quella di una persona piccola come un bambino con il viso che ricorda vagamente una rana, indossa un kimono rosso e una foglia di ninfea con la quale si protegge dalla perenne pioggia che gli cade addosso. In realtà questo spirito non è cattivo , anzi ha solo bisogno di sentirsi accettato dagli altri bambini con i quali desidererebbe giocare, ma portando la pioggia viene sempre allontanato, così si vendica facendo dispetti a chi lo ha cacciato.

Suo acerrimo nemico è proprio il Terubozu, pupazzetto formato da stoffa bianca che ricopre del materiale (possibilmente sferico) che formerà la sua testa e quindi legato sotto di essa, a questo punto vi si disegnano occhi, naso e bocca. Questo amuleto serve appunto per scacciare la pioggia e far risplendere il sole. Lo si appende fuori la finestra, appeso all'ombrello o in altre maniere... il Terobozu spaventerà a morte l’Amefushi e il sole tornerà a splendere !


7 comments:

Anonymous said...

Che carini!! Ma che fai non mi vieni piu' a trovare?? Guarda che ti mando la pioggia eh?

samurai73 said...

MAGARIIIIII !!! AHAHAH in realtà vengo ogni giorno a farti visita, però vestito da ninja...in incognito ! ;)

Anonymous said...

mmmm... mi era parso di sentirmi osservata!!

Anonymous said...

Questa versione della storia non l'avevo mai sentita! Molto carina! Posso chiederti la fonte?

Grazie,
B.

samurai73 said...

Sono fonti multiple...(tanto per semplificare la cosa)..alcune cose me le ha raccontate Ciko, altre le avevo lette da una fanlist del manga UraseiYatsura alias Lamù !

Whitebunny said...

Teru Teru Bozu, Teru Bozu,

portami il sole domani
Se il cielo sarà sereno come lo sogno ti regalerò un campanello dorato.
Teru Teru Bozu, Teru Bozu,
portami il sole domani
Se ascolterai le mie preghiere ti donerò del sake dolce Teru Teru Bozu,
Teru Bozu portami il sole domani
Se sarà nuvoloso ti staccherò la testa.

Melo said...

Grazie, molto interessante. Stavo appunto guardando l'episodio di Lamú e ho cercato su google Terubozu ^_^