Votami

web

In classifica

Monday, March 06, 2006

ANIME - UCHU SENKAN YAMATO


L'incrociatore spaziale Yamato ,1975
Fantascienza, 26 episodi

Nel 2199 la Terra è minacciata dagli attacchi dell'esercito del pianeta Gamilas e dalla radioattività provocata dagli ordigni nucleari, che stanno per rendere il pianeta inabitabile.


L'astronave Yamato (ricostruzione della famosissima nave da battaglia della flotta giapponese della seconda guerra mondiale) parte per raggiungere la regina Starsha di Iskandar e con lei il Cosmo DNA, l'unico dispositivo in grado di rendere nuovamente fertile il suolo terrestre.

Il coraggioso equipaggio ha solo un anno di tempo per compiere la pericolosa missione, e il viaggio si rivela più arduo del previsto, a causa dei continui attacchi del generale nemico Deslar.

Dopo la morte del capitano Juzo Okita, il comando dell'astronave passa all'ufficiale Susumu Kodai che grazie all'aiuto dei compagni terminerà valorosamente l'impresa e riporterà la pace sul suo pianeta natale.


In tutta sincerità purtroppo non ho dei ricordi vividi di questa serie che forse non avevo seguito in modo continuativo ,tuttavia si tratta di un classico dell'animazione giapponese degli anni '70 e ancora una volta il valore di un gruppo di eroi si contrappone al disastro nucleare, tema quanto mai ricorrente negli anime e purtroppo un ricordo indelebile nella mente dei giapponesi delle passate generazioni.

No comments: