Votami

web

In classifica

Wednesday, March 22, 2006

Fiabe e Leggende - NEZUMI NO YOMEIRI


- il matrimonio del topolino -

C'era una volta in Giappone una famiglia di topolini nella quale viveva una topina molto bella e graziosa di cui mamma e papa topo andavano fieri.

Un giorno papa topo chiese alla mamma "non vorresti che tua figlia sposasse la persona migliore di questo mondo? Chi potrebbe essere secondo te? ", mamma topo rispose subito "la persona più importante è sicuramente il signor Sole che illumina il mondo dall'alto del cielo".

Cosi' papa e mamma andarono dal Sole e gli spiegarono i loro propositi, tuttavia il sole rispose "non sono io la persona più grande al mondo ! Ma il signor Nuvola perchè per quanto io possa sforzarmi, quando esce il signor Nuvola sono costretto a restare nascosto ".

Subito i genitori si recarono dal signor Nuvola ma anche questa volta non ebbero una risposta positiva: "C'e' qualcuno più grande di me: il signor Vento, lui può mandarmi via con un semplice soffio..."

Recatisi dal signor Vento si sentirono rispondere "mi dispiace il signor Muro è di sicuro più forte di me ! Io posso soffiare finchè voglio ma lui non si sposta di un solo metro !"

Quindi papa e mamma si recarono anche dal signor Muro, ma egli gli disse "Mi dispoace non sono il più forte, siete voi topi i più forti: potete farmi tanti buchi e crepe se lo desiderate ! "

Papà e Mamma topo erano veramente felici, e decisero di dare in sposa la loro figlia a Chusuke, un loro vicino, se la figlia fosse stata d'accordo.
Chusuke incontrò l'approvazione della figlia e dopo 3 giorni e 3 notti di celebrazioni i due vissero felici e contenti.

Il senso che ho trovato io, di questa semplice fiaba, credo stia nel fatto che anche se siamo persone apparentemente poco importanti per la società, in ognuno di noi vi è qualcosa di molto speciale.
Questo poteva rendere il piccolo topo più importante del grande sole !

No comments: