Votami

web

In classifica

Tuesday, March 07, 2006

TSUBA


Nella spada giapponese la TSUBA è una placca metallica di forma, dimensioni e spessore variabili, che ha lo scopo pratico di proteggere la mano del guerriero, ma che indica allo stesso tempo il rango sociale del suo proprietario. Originariamente destinata a protezione della mano, si è via via trasformata in un vero e proprio oggetto d'arte, viste le particolari lavorazioni e decori cui è sottoposta.

Proprio per l' importante funzione di protezione svolta dalla TSUBA sono sorte moltissime scuole che si sono succedute nelle differenti lavorazioni in base al periodo storico.

Possiamo trovare TSUBA di varie forme e metalli, le principali forme o gata sono:

Maru=rotonda
Naga=ovale
Kaku=quadrata
Mokko=quadrilobata (a quadrifoglio)

I soggetti rappresentati sono davvero innumerevoli, e ricoprono tutti gli aspetti della cultura giapponese; fra i molti motivi trattati, vi è uno che attira piú frequentemente l'attenzione dei collezionisti: la decorazione animalista. Non mancano anche motivi legati alla natura, fiori o leggende tradizionali.

Di sicuro la TSUBA oltre ad avere un senso strettamente pratico di protezione, rappresentava anche una specie di portafortuna per lo spadaccino e quindi veniva data particolare importanza ai soggetti rappresentati.

4 comments:

samurai73 said...

Ehm veramente sarebbero maschere di esseri mitologici, come gli oni o il tengu dal naso lungo !
Altro che carnevale italiano !?!?!?
I 2 fori sono quello più grosso per la lama e quello più piccolo è per fare posto ad un piccolo coltello di cui in questo momento mi sfugge il nome....

Anonymous said...

Credo che molti tsuba antiche presentassero i fregi della famiglia di appartenenza e servivano anche come segno di riconoscimento, o sbaglio?

samurai73 said...

I Kamon di famiglia sulle katana li ho visti spesso posizionati sulla tsuka (il "manico") della spada, non so dirti se in effetti fossero presenti anche sulla tsuba...

Anonymous said...

Forse si potrebbe chidere a questo tizio...mi sembra di capire che sia italiano...
http://william.openbrains.org