Votami

web

In classifica

Friday, March 03, 2006

FIABE E LEGGENDE - Bunbuku Chagama (il Bollitore che divide la felicita')


Esistono numerose versioni di questa leggenda, io ne ho scelta una che mi piace molto...

C'era una volta un antiquario in una città ai piedi di una montagna, un giorno camminando, vide un tanuki (è un animale della famiglia dei procioni, spesso abbinato a delle leggende) finito in una trappola.
L'antiquario provò pena per il povero animale e decise di liberarlo proseguendo poi per il suo cammino.
Il tanuki seguiì l'antiquario fino al suo negozio e qui deciso a fare qualcosa in segno di riconoscenza si trasformò in un Chagama (bollitore di ghisa per il te) e si nascose fra le merci.
Non passò molto tempo prima che l'antiquario notò il Chagama e non sapendo spiegarsi la provenienza di quel misterioso oggetto decise di andare al tempio e mostrarlo al bonzo.
Il quale osservato con cura l'oggetto e trovatolo molto gradevole decise di acquistarlo...e di usarlo immediatamente ma appena versata l'acqua e messo il Chagama sul fuoco si senti un grido, poi il Chagama si mosse. Ne uscì una coda, zampe...e la testa di un tanuki."Ahii! Che caldo!! Non ce la faccio!"
Il bonzo, a sua volta sbalordito gridò, "un mostroooo!"; sentendo il grido, i novizi accorsero dal bonzo ma ormai dal Chagama erano sparite gambe, braccia e testa; ripresosi dallo spavento il bonzo non volle più saperne del bollitore .
Durante la notte il tanuki decise di rivelarsi all'antiquario e spiegò tutta la storia: per riconoscenza al suo generoso gesto si offri' di lavorare per lui come acrobata, visto che il tentativo precendete non era riuscito...
Il giorno dopo e per molti altri a seguire, il tanuki esegui' dall'interno del Chagama una serie di acrobazie attirando numerosi visitatori e clienti al negozio dell'antiquario che ben presto divenne ricco.
L'antiquario che non era una persona avida decise di dare una parte dei soldi guadagnati al tanuki e di farlo tornare nella foresta ma l'animale risponde tristemente che oramai era passato troppo tempo e non era più possibile trasformarsi nuovamente in tanuki perchè aveva ormai dimenticato come fare.
L'uomo fu molto dispiaciuto sentendo questa storia e cosi' decise di tornare al tempio e spiegare al monaco tutto quello che era successo al tanuki. "Per favore La prego di tenere questo tanuki qui.",anche il bonzo si commosse per la storia del tanuki e decise di tenerlo nel tempio.
Il Chagama è chiamato "Bunbuku Chagama" ed è esposto ancora come un tesoro nel tempio Morinji di Tatebayashi, nella prefettura di Gumma.

2 comments:

Anonymous said...

C'è un passo della storia in particolare che mi risulta incomprensibile: come fa il tanuki ad eseguire acrobazie all'interno del chagama se è lui stesso il chagama?

Ciao,
B.

samurai73 said...

Mah...io l'ho intesa che quando eseguiva le acrobazie utilizzava la trasformazione in chagama a mo di "corazza di tartaruga"...cioè gli spuntavano la testolina,e le zampette...
Tipo che non era una trasformazione completa..per lo meno cosi' mi suggerisce il disegno che ho postato...che ne dici ?